Certificazione Medica: arriva l’ebook targato Fnomceo

Comunicato stampa FNOMCeO, 11.10.2018

Certificazione Medica: arriva l’ebook targato Fnomceo

Cosa si intende per obbligo di referto? E in quali casi un medico deve sottostarvi? Come conciliarlo con il diritto alla privacy e con il segreto professionale? E ancora, più banalmente, in quali casi è necessario il certificato medico per fare attività sportiva? E come si compila, nella pratica un certificato di malattia, di gravidanza, per il rilascio della patente o del porto d’armi?

A queste e altre domande che sorgono comunemente nella pratica professionale del Medico e anche dell’Odontoiatra - che può certificare sulle materie di sua competenza - risponde il nuovissimo Vademecum della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) La Certificazione medica, scaricabile da oggi gratuitamente in formato e-book e Kindle dal Portale www.fnomceo.it a questo LINK.

«La certificazione – afferma il Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli – costituisce un aspetto fondamentale nell’ambito della documentazione dell’attività medica. L’atto del medico certificatore si configura come una delle incombenze più frequenti della pratica medica quotidiana e spesso impone al professionista riflessioni e problematiche. L’auspicio è che il testo predisposto possa essere uno strumento di supporto per tutti i medici nella loro attività, venendo incontro nella risoluzione dei principali problemi che di volta in volta si presentano».

«Il volume – spiega Guido Marinoni, referente del Comitato Centrale FNOMCeO per il Gruppo di Lavoro sulla certificazione e co-autore del Vademecum – analizza dettagliatamente le varie tipologie di certificazioni, mettendo in particolare risalto le connesse disposizioni normative e deontologiche. Pur nella consapevolezza che, in considerazione della complessità della materia, il contenuto non possa avere la pretesa di essere completamente esaustivo, il libro è indirizzato a tutta la platea dei medici quale testo di riferimento sulla certificazione».

Frutto di un anno di lavoro della Commissione sulla Certificazione Medica, la pubblicazione è firmata dai suoi componenti: Franco Alberton, già Presidente dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona, Augusto Pagani, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como e Componente del Comitato Centrale FNOMCeO, Guido Marinoni, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo e Componente del Comitato Centrale FNOMCeO, Lia De Zorzi, Responsabile nazionale UOC Prestazioni a Sostegno del Reddito INPS – Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Roberto Mora, già Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona, Andrea Mele, Specialista e Dottore di ricerca in Medicina legale - Dirigente medico di I livello con incarico di maggior spessore presso la Sovrintendenza sanitaria centrale INAIL – Docente di Medicina legale presso la “Sapienza” Università di Roma, Vincenzo Schiavo, Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli, Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, Graziano Conti, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, Salvio Sigismondi, già Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cuneo, Giuseppe Figlini, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pisa, Marcello Fontana, Responsabile dell’Ufficio Legislativo della FNOMCeO, Antonella Cappabianca, Ufficio Legislativo FNOMCeO.

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 3753 volte