D.Lgs. 151/2015 - obbligo invio telematico certificati medici d'infortunio

Come indicato in oggetto dal 22.3.2016 il certificato medico d’infortunio deve pervenire all’INAIL in modalità telematica dal medico o dalla struttura sanitaria che lo rilascia. Per consentire ciò l’Istituto ha reso disponibile, nel sito istituzionale, una procedura per la compilazione dei certificati che può essere utilizzata dai medici in possesso di credenziali di accesso. Nella scheda tecnica sono indicate, nel dettaglio, informazioni, istruzioni e link per collegarsi velocemente alla sezione d’interesse.

                                 

All’Ordine dei Medici di Venezia

Marghera, 1 aprile 2016

Oggetto: Decreto Legislativo n. 151/2015 – Obbligo di inoltro per via telematica dei certificati d’infortunio e malattia professionale.

Il decreto legislativo di cui all’oggetto ha apportato significative novità in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, fra queste la previsione dell’obbligo del medico o della struttura sanitaria che abbia prestato la “prima assistenza”, di trasmettere all’INAIL, esclusivamente per via telematica, il certificato medico di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, con decorrenza 22 marzo 2016.

Per l’utilizzo della modalità telematica è necessario che il medico acquisisca delle credenziali di accesso.

Per opportunità, si allega alla presente una scheda tecnica dalla quale si potranno trarre le informazioni necessarie. Per ulteriori informazioni si riporta di seguito il link della circolare dell’Istituto n. 10/2016.

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-n-10-del-21-marzo-2016.html?idPage=2443085360714

Si invita a dare ampia diffusione al contenuto della presente.

Si ringrazia della collaborazione e si porgono cordiali saluti

IL DIRIGENTE TERRITORIALE f.to Luigi Lorenzetti                                                                

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2469 volte