FNOMCeO, Chersevani al Consiglio: "Ecco i prossimi passi"

Deontologia, trasparenza e responsabilità professionale - temi già toccati di recente al convegno a cui ha partecipato proprio al Padiglione Rama di Mestre - al centro dell'articolata relazione pronunciata sabato 30 aprile dalla presidente Roberta Chersevani al Consiglio nazionale della FNOMCeO che si è svolto a Roma. Tanti i temi sollevati, già alla ribalta da molti mesi e oggetto anche di scioperi, proteste e contestazioni. Temi che la presidente preferisce definire, invece, "cantieri ancora aperti".

Tra questi: un percorso di trasparenza tra le aziende farmacenutiche, gli operatori e le strutture sanitarie; la costante tutela dei diritti di difesa e salute che purtroppo sempre più spesso passa anche attraverso avvocati, magistrati e tribunali; l'informazione chiara ai cittadini; la discussione nell'audizione al Senato lo scorso 17 marzo con le proposte di modifica al provvedimento sulla responsabilità professionale del personale sanitario; il decreto appropriatezza, che va riscritto; le proposte sul Piano Nazionale Cronicità, con le équipe multiprofessionali guidate dal medico.

Tra i prossimi appuntamenti operativi: i consigli nazionali del 19 maggio a Rimini e dell'8 e 9 luglio a Roma, ma soprattutto, sempre a Rimini dal 19 al 21 maggio la terza Conferenza Nazionale della Professione Medica e Odontoiatrica.

Clicca sul portale FNOMCeO per leggere il comunicato e scaricare la relazione della presidente Chersevani.

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1958 volte