I camici bianchi hanno sospeso lo stato di agitazione ma ora chiedono garanzie sul futuro.

Arrivato finalmente lo stipendio i camici bianchi hanno sospeso lo stato di agitazione ma ora chiedono garanzie sul futuro.

Le decisioni decisioni vanno concordate con i medici

di Massimo Scattolin

Sulle politiche dell’ Asl e i problemi dell’ospedale dell Angelo vogliamo dire la nostra. Il ritardo nel pagamento degli stipendi dal 27 gennaio al 5 febbraio ha rappresentato non tanto la goccia ,quanto come affermato da un medico, il secchio che ha fatto traboccare il pozzo dei mille problemi dell’ ospedale dell’ Angelo. Con lo stipendio in tasca ora i medici sospendono lo stato di agitazione.

Ma pretendono d’ ora in avanti di non essere piè ignorati dalla dirigenza Non è mancato, nell’ assemblea che si è svolta ieri mattina al sesto piano dell’ ospedale dell’ Angelo tutti in piedi,chi ha chiesto le dimissioni della dirigenza strategica per non aver saputo gestire correttamente questa situazione Chi tra i quasi 200 medici presenti ha chiesto che cosa faccia chi finanzie chi decida i corsi della Scuola veneta di sanità. Una struttura che attinge ai fondi per l’ aggiornamento professionale dei medici al cui vertice c è un dirigente parificato a un primario ma che con i primari non si rapporta.

Non sono mancate altre domande e critiche nei confronti del direttore generale e dei suoi più stretti collaboratori Salvatore Barra Maria Alessandra Massei Massimo Fusello. In particolare ai dirigenti medici e non medici del ruolo sanitario che sono comunque lavoratori dipendenti non è piaciuto che la direzione abbia deciso di riservare il pagamento degli stipendi al personale del comparto senza aver nemmeno consultato i sindacati.

stata denunciano ii sindacati dei medici una seduta informativa successiva a decisioni organizzative già prese e
poste in atto dalla direzione strategica anche su temi per cui è prevista la contrattazione aziendale Ed è per
questo che in particolare all ospedale dell Angelo ci sono state pesanti ricadute sulla vita professionale dei
colleghi e di conseguenza sui pazienti che sono o dovrebbero essere l unica e sola ragione di essere di tutta
la costruzione faraonica. Tutto questo è stato ribadito deve finire.

La disponibilità manifestata da Padoan all apertura di un tavolo informativo contrattuale per i chiarimenti sul deficit finanziario dell Asl 12 deve rappresentare l’ inizio di un nuovo corso di proficui e costanti rapporti.

Le assemblee di Mestre e Venezia hanno infine sottoscritto l‘ invito del Consiglio dell’ Ordine dei medici che nei giorni scorsi ha espresso l’ invito ai candidati sindaco e presidente della Regione di tutti gli schieramenti politici a presentare il proprio pro gramma sul tema della sanità, sulla razionalizzazione delle Asl e sull’ adeguato calcolo dei rimborsi delle Asl

La Nuova di Venezia e Mestre - 6 febbraio 2010.
Dalla Rete