Il crollo di Genova: sarà una giornata senza fine, di sangue e sudore

Sarà una giornata senza fine - Questo è il commento che esce spontaneo pensando a tutti i Colleghi Soccorritori in queste ore -

Medici ed Infermieri , Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine , Piloti e Ausiliari , tutti impegnati in un turno pessimo , molti rientrati su chiamata da reperibili o spontaneamente viste le notizie ed immaginando la situazione nei loro reparti .

Il crollo di un ponte che attraversa un centro abitato è una evenienza catastrofale che supera la fantasia .

Condoglianze ai parenti delle vittime .a chi soffre per un congiunto disperso , a chi lavora febbrilmente anche a rischio della propria incolumità in queste ore che saranno lunghissime fino alla mattina successiva e ben oltre .

Ma adesso si gioca la partita più importante per salvare le vite umane di chi il destino ha coinvolto in questa strage assurda .

Ci sarà tempo per le responsabilità di qualche ufficio , adesso è una storia di sangue e sudore per i protagonisti sul campo .

In bocca al lupo a tutti a nome OMCeO  Provincia di Venezia

Il Presidente Giovanni Leoni

Questo il comunicato apparso sui sito dell’Ordine delle Professioni Infermieristtiche di Genova: I

MPORTANTE-URGENTE a seguito dell’incidente sul ponte Morandi di cornigliano invitiamo tutti i colleghi Infermieri a recarsi nei propri ospedali. C’è urgenza di incrementare il personale. Non a caso. nel proprio. dove lavorate.

Nonostante l’invito rivolto, centinaia di infermieri, medici e operatori sociosanitari si sono presentati spontaneamente presso le proprie unità operative, per cercare di aiutare il prossimo.

”Questo è il momento di salvare vite”, è stato il commento rilasciato frettolosamente da un infermiere che ha interrotto le proprie ferie estive rientrando spontaneamente al suo lavoro in Pronto Soccorso.

Simone Gussoni

Amministratore