La "carica" delle donne medico, sorpasso vicino

La "carica" delle donne medico, sorpasso vicino

I medici italiani? Più che camici bianchi sarebbe meglio chiamarli 'camici rosa'. Il futuro della professione sembra infatti segnato: sarà donna. In Italia, del resto, negli ultimi dieci anni il sorpasso tra gli specializzati si è già consumato: su 67.980 specialisti, 35.986 sono donne e 31.994 uomini

Soprattutto pediatre, psichiatre dell'infanzia e genetiste. Ancora poche, pochissime, sono invece le specialiste in oncologia e chirurgia.

Questi i dati forniti dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, elaborati dal Ced (Centro elaborazioni dati) della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), che ha condotto una ricerca sul 'pianeta donna' in medicina.

Dall'indagine, si scopre che, malgrado tra gli iscritti all'albo il 65% sia ancora rappresentato dagli uomini (233.205 su 357.410),

il sorpasso delle donne sembra essere solo questione di tempo.

Analizzando il rapporto della Fnomceo per fasce d'età, si scopre infatti che tra i medici chirurghi sotto i trent'anni (25-29) il 63,4% è donna. Anche tra i professionisti fra i 30 e i 34 anni la maggioranza è 'in gonna': ben il 59,6%.

Più donne anche tra i medici che hanno dai 35 ai 39 anni: il 51,9%.

Per avere una netta supremazia degli uomini bisogna arrivare alla soglia dei 50 anni.

Da quell'età in poi trovare un medico donna è assai più difficile: solo il 14% nella fascia d'età che va dai 60 ai 69 anni. Tutti professionisti, però, prossimi alla pensione.

"Tra 15 anni, massimo 20 - spiega all'ADNKRONOS SALUTE Gabriele Peperoni, vicepresidente della Fnomceo - il Servizio sanitario nazionale italiano diventerà un feudo al femminile.

Le migliaia di professionisti che andranno in pensione saranno sostituiti perlopiù da donne.

E il trend delle iscrizioni alla Facoltà di Medicina ne è la conferma".

da DoctorNews   12 novembre 2009 - Anno 7, Numero 189
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2065 volte