Medicina generale: slitta il concorso

L'annuncio sulla pagina Facebook personale di Silvestro Scotti, segretario generale dell FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Famiglia) che pubblica anche i documenti ufficiali arrivati dal Ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome: "Concorso CFSMG del 25 settembre ufficialmente rinviato. 3 settembre riunione delle Regioni presso il Ministero per procedura e nuove date. Sta passando posizione FIMMG per determinare riapertura dei termini e integrazione delle 860 borse aggiuntive provenienti dai fondi di piano. #FIMMGcè e non molla nemmeno ad Agosto sul rendere disponibili tutte le borse per il prossimo triennio e dare futuro alla medicina generale. Va ringraziata per l’attenzione all’ascolto delle proposte FIMMG, il Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN Dr. Rossana Ugenti. Un’ultima considerazione: per ottenere qualcosa bisogna seguirla in tutti gli aspetti non trascurandone nessuno e lavorando insieme a FNOMCeO e al suo Presidente Filippo Anelli fino a che l’obiettivo sarà raggiunto, ovvero 2.103 giovani medici entrati nel CFSMG, lo abbiamo promesso e cominciamo a realizzarlo".

In sostanza, con una lettera formale inviata alle Regioni, il ministro Giulia Grillo chiede che "siano riattivate le opportune iniziative per la riapertura dei bandi" di concorso del corso di formazione specifica in medicina generale e che sia fissata per le prove una nuova data rispetto a quella attualmente prevista del 25 settembre 2018. La richiesta è legata all'intesa raggiunta lo scorso primo agosto tra Stato e Regioni per ripartire 40 milioni di euro accantonati nel Piano 2018 e finanziare 860 borse di studio in più nel triennio 2018/2020 per la Medicina generale.

La situazione è chiaramente spiegata in questo articolo della rivista on line di settore Quotidiano Sanità: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=64909​

In allegato la lettera scritta dal ministro Grillo

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon LetteraGrillo.pdf546.98 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1561 volte