#NOICONVOI: una campagna per cure più accessibili e sicure

Sono già più di 13mila le visualizzazioni su Youtube e sui social network del videoclip La cura di te, che a Rimini dal 19 al 21 maggio ha accompagnato gli appuntamenti della Terza Conferenza nazionale della Professione medica e odontoiatrica. Un video che oggi diventa anche uno strumento attivo della campagna informativa #NOICONVOI "per una sanità più sicura, più umana e più vicina al paziente".

Guarda il video

 

"Non guarirai da tutte le malattie, ma sei un essere speciale ed io avrò cura di te”, il refrain ispirato alle parole di Franco Battiato che, meglio di tutto, sintetizza la mission della professione. A realizzare il video i Medincanto, un gruppo di medici, odontoiatri e infermieri con la passione per la musica. "Non siamo angeli, non siamo eroi, non siamo infallibili - ha spiegato la presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani - ma siamo sempre dalla vostra parte: in questa frase, che conclude la clip, è racchiuso non solo l’impegno, non solo l’entusiasmo di questi giovani colleghi, ma il senso stesso della professione. Questo progetto si propone proprio di rilanciare una Medicina delle Cure che non sempre coincide con quella che è stata definita la ‘Medicina dei desideri’. Non possiamo promettere la guarigione sempre e comunque. Ma possiamo e vogliamo garantire cure sicure, umane, accessibili, sostenibili. 

Per fare un gesto concreto, la traccia audio del videoclip può essere acquistata su oltre 1000 piattaforme musicali (tra cui iTunes, Google Play, Spotify), al prezzo simbolico di 99 centesimi: si contribuirà, così, a finanziare una startup giudicata migliore, tra tutte quelle proposte, da una giuria apposita formata da medici, odontoiatri, giornalisti e rappresentanti dei cittadini.Un piccolo sforzo per un grande risultato.

Ecco dal portale della FNOMCeO i dettagli dell'iniziativa:

Medincanto – “La cura di Te”

I Medincanto sono: Eliana Nicolosi, Federica Colella, Lucia Lesa, Mattia Lucchetta, Roberta Genoviva
Lorenzo Contadini – chitarra elettrica
Arrangiamento ed editing a cura di Francesco Contadini – Supersonic Studio –
Regia e montaggio a cura di Francesco Termini

Credits
"La Cura"
Writer(s): Francesco Battiato, Manlio Sgalambro
Copyright: Universal Music Italia S.r.l., L'Ottava S.r.l.

"Prenditi cura di me"
Writer(s): Federica Fratoni, Daniele Coro
Copyright: Warner Chappell Music Italiana S.r.l.

Un progetto ideato e coordinato da Alessandro Conte – Osservatorio Giovani Professionisti Fnomceo.

 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 4931 volte