Vaccini: no alla disinformazione. Dura presa di posizione della FNOMCeO

"I vaccini sono una delle più grandi vittorie nella storia della medicina": comincia con queste parole il documento sui vaccini che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri (clicca qui per leggere la nota della FNOMCEO) ha approvato all'unanimità lo scorso 8 luglio durante il Consiglio Nazionale.

Un testo di 5 pagine in cui si chiarisce una netta presa di posizione: la disinformazione e le false credenze stanno mettendo a rischio la salute pubblica. Una situazione insostenibile che ha spinto la FNOMCeOa intervenire suggerendo una serie di azioni possibili: dalle campagne informative serrate alla riconferma dell'obbligo dei medici di collaborare all’attuazione dei provvedimenti di sanità pubblica, dal sostegno alla ricerca in ambito vaccinale all' alleaanza "con i cittadini e i decisori pubblici per gestire correttamente il sovraccarico di informazioni fuorvianti, distorte o illusorie o in mala fede presenti su internet", alla formazione degli operatori sanitari e dei mass media.

Dalla FNOMCeO, però, soprattutto, una dura presa di posizione contro i colleghi che negano l'importanza dei vaccini e che potranno essere sanzionati per aver infranto il Codice Deontologico. Un documento che fa molto rumore e che, ieri, che ha fatto rimbalzare la FNOMCeO su tutta la stampa nazionale e locale, anche televisiva.

Ecco una piccola rassegna.

       

In allegato il documento sui vaccini approvato l'8 luglio.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 2465 volte