2° Congresso Nazionale S.I.C.C.R. - Verona, 15-17 ottobre 2007

Presentazione Congresso

 

La Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) è nata per il consapevole e maturo convincimento di molti coloproctologi italiani di condividere un approccio comune alle patologie neoplastiche, infiammatorie e funzionali del colon-retto e del pavimento pelvico, convinti che l’idealità del trattamento deve tenere conto delle peculiarità del paziente e della qualità di vita che consegue ad un qualsiasi atto terapeutico.

Sono passati ormai quattro anni dalla fondazione della nostra società e vogliamo ricordare che oggi la SICCR conta più di 600 iscritti, ha una rivista indexata che ha pubblicato le linee guida su emorroidi e chirurgia laparoscopica, ha approntato un’importante organizzazione educazionale per migliorare la ricerca scientifica (SICCR Science Center) e può contare sul patrimonio di UCP Club con le sue 65 Unità di Colonproctologia che curano ogni anno circa quarantamila pazienti.

Non solo chirurghi nella nostra società, ma anche gastroenterologi, radiologi, riabilitatori, tutti “specialisti dedicati” alla cura delle patologie colorettali, con in comune un entusiastico modo di affrontare le varie problematiche, unito ad un’ansia del “nuovo”, del “nuovo” razionale che è fatto di progresso e tecnologia, ma, anche di sacrificio ed impegno giornaliero.

Questo nostro 2° Congresso nazionale che ci onoriamo di celebrare in concomitanza ed assieme alla SIC, puntualizzerà alcuni dei temi di maggior interesse delle patologie colorettali, lasciando ampio spazio alla discussione e auspicando che dal confronto possano scaturire proposte terapeutiche sempre più efficaci ed attuali.
.
L’invito della SIC, del Prof. Claudio Cordiano e del Prof. Vincenzo Pezzangora, a cui va un particolare ringraziamento, a svolgere il nostro congresso nazionale insieme al loro, è un implicito riconoscimento della nostra società specialistica che ricopre un ruolo importante nella chirurgia italiana.
Ad un uditorio così qualificato, ci piacerebbe offrire, non solo nuove tecnologie e trattamenti, ma soprattutto la ricerca di armonizzare patologie, cure, qualità di vita ed un proficuo modo di lavorare insieme.
Arrivederci quindi a Verona, nella città di Giulietta e Romeo, nel luogo dell’amore e della storia.

 

 

 

 


Presidente del Congresso                                Presidente SICCR                                  Presidente Onorario SICCR
   Gian Gaetano Delaini                               Donato Francesco Altomare                                 Mario Pescatori

In allegato la locandina del congresso

 

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Verona2007.pdf215.46 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4347 volte