5° Congresso di Aritmologia Pediatrica

Lunedì, Dicembre 12, 2016
Padova - Centro Culturale San Gaetano

La dr.ssa Loira Leoni della Clinica Cardiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Padova, con il patrocinio di: Omceo Venezia, AIAC, Comune di Padova, Azienda Ospedaliera di Padova, Università degli Studi di Padova e Associazione “Un Cuore un Mondo”,  ha organizzato il 5° Congresso di Arimologia Pediatrica” che si terrà il 12 e 13 dicembre 2016 a Padova presso il Centro Culturale San Gaetano.

L’evento è inserito nel programma Educazione Continua in Medicina ed è riservato a 150 partecipanti ed ha ottenuto 7,5 crediti formativi. L’accreditamento è stato effettuato per la categoria di Medico Chirurgo con specialità in: Pediatria, Cardiologia, Medicina dello Sport, Medicina di Accettazione e di Urgenza, Infermiere ed Infermiere Pediatrico.

 

Presentazione del Congresso della d.ssa Loira Leoni

Le aritmie in età pediatrica sono fonte di ansia e preoccupazione per le famiglie e per i medici. Spesso risultano essere di difficile gestione per i cardiologi dell’adulto data la poca dimestichezza con le dinamiche e alle problematiche dell’età pediatrica. D’altro canto anche la comunità medica pediatrica spesso è in difficoltà a gestire problematiche aritmiche ultra specialistiche e relativamente poco diffuse. Per questi motivi e per la scarsità di “superspecialisti” in tale materia abbiamo pensato che potesse essere importante diffondere il più possibile la conoscenza in questo ambito. Il congresso di aritmologia pediatrica, rivolgendosi sia ai pediatri che ai cardiologi dell’adulto oltre che ai medici sportivi, medici di medicina d’urgenza ed infermieri, si prefigge l’obiettivo divulgare la conoscenza di queste patologie e delle tecniche diagnostiche e terapeutiche più all’avanguardia per la cura dei piccoli pazienti. Abbiamo coinvolto i maggiori esperti nazionali in modo da poter dare il miglior supporto didattico attualmente disponibile.
A seguito della Legge Balduzzi, che impone l’esecuzione dell’ECG dai 6 anni per i bimbi che si avvicinano ad una attività sportiva, si sono aperte numerose problematiche di tipo clinico, gestionale e medico legale. Vista l’attualità delle problematiche messe in luce dalla legge, quest’anno abbiamo deciso di incentrare il congresso su un dibattito tra medici dello sport, cardiologi e pediatrici sulla gestione dei bimbi aritmici e sport.

In allegato il programma e maggiori informazioni nel sito www.aritmologiapediatrica.com.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma_Aritmologia pediatrica.pdf421.59 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 5184 volte