Convegno: “UP TO DATE in Chirurgia Robotica – E’ sostenibile il progresso tecnologico ?"

Venerdì, Ottobre 14, 2016
Venezia - Sala degli Angeli - Ospedale Civile SS Giovanni e Paolo

La Società Triveneta di Chirurgia, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: Up To date in Chirurgia Robotica - E’ sostenibile il progresso tecnologico ?" che si svolgerà il 14 ottobre 2016  a Venezia presso l'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo - Sala degli Angeli.

Relazione dell’evento

La chirurgia robotica (Robotic Assisted Surgery) consente all'operatore di praticare un intervento chirurgico manovrando, a distanza, un robot non completamente autonomo ma capace di eseguire manovre comandate.È una tecnica entrata in uso recentemente, sia pure in centri selezionati, e rappresenta un ulteriore passo nell'ambito della chirurgia laparoscopica mini-invasiva. Ha fondamentalmente le stesse indicazioni ma, al momento, è riservata a pazienti selezionati. Rispetto alla chirurgia video assistita tradizionale presenta alcune differenze importanti. Il chirurgo è distante fisicamente dal campo operatorio e siede ad una consolle, dotata di un monitor, dalla quale, attraverso un sistema complesso, comanda il movimento dei bracci robotici. A questi vengono fissati i vari ferri chirurgici, pinze, forbici, dissettori, che un'equipe presente al tavolo operatorio provvede ad introdurre nella cavità sede dell'intervento. L'impiego dei bracci meccanici ha il vantaggio di consentire una visione tridimensionale con un'immagine più ferma, e di rendere le manovre più delicate e fini anche perché gli strumenti sono articolati all'estremità distale. Lo svantaggio è legato ai tempi operatori più lunghi, ed alla difficoltà di dosare la forza (come può accadere nel dare la giusta tensione ad un nodo chirurgico).

In futuro si può ipotizzare che la chirurgia robotica consentirà, con lo sviluppo delle esperienze, il diffondersi delle apparecchiature, ed il miglioramento dei sistemi di telecomunicazione e telematici, di operare a distanze sempre maggiori.

Questo congresso tratterò dell’esperienza  a livello Triveneto con un Congresso congiunto della Società Trivenete di Chirurgia Urologia e Ginecologia sulle esperienze tecniche a cui seguirò un’analisi della sostenibilità dei costi del progresso scientifico.

Il primo robot chirurgico, chiamato da Vinci, in onore a Leonardo da Vinci, fu messo a punto nella Silicon Valley dalla Intuitive Surgical, e nel 2000 ha ottenuto l'autorizzazione dell'americana Food and Drug Administration (FDA) per l'utilizzo in chirurgia laparoscopica.

Già all’inizio del 2008, secondo i dati della Intuitive Surgical, i sistemi "da Vinci" operanti nel mondo erano più di 700 e gli interventi nell'ordine di decine di migliaia.

 

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon programma ROBOTICA VENEZIA 14 10 2016.pdf1.15 MB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4901 volte