Convegno: “LA PERSONA CON MALATTIA RARA: TERRITORIALIZZAZIONE DELLE CURE E MODELLI ORGANIZZATIVI"

Sabato, Marzo 4, 2017
Mestre Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo

L'Azienda Ulss 3 Serenissima, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: LA PERSONA CON MALATTIA RARA: TERRITORIALIZZAZIONE DELLE CURE E MODELLI ORGANIZZATIVI" che si svolgerà il 4 Marzo 2017 presso l'Auditorium dell'Ospedale dell'Angelo - Padiglione Rama.

PRESENTAZIONE
Le malattie rare, che secondo una definizione condivisa in ambito europeo colpiscono meno di 5 persone su 10.00, riguardano in realtà un ampio gruppo di patologie e contano nella regione veneto circa 35.000 pazienti.  Hanno in comune problemi legati alla complessità della diagnosi ed alla scarsa disponibilità dei trattamenti, che rendono necessaria una particolare e specifica presa in carico da parte di centri di riferimento altamente specializzati, ma anche una forte integrazione con i servizi sanitari ed assistenziali dei luoghi di vita dei pazienti.
L’evento formativo proposto è finalizzato a promuovere le conoscenze di base sulla realtà delle malattie rare e sull’organizzazione della rete assistenziale , definita da un complesso insieme normativo, e ad integrare  conoscenze competenze ed abilità su aspetti clinici ed organizzativi specifici, per evitare ritardi di diagnosi e frammentazione degli interventi, con conseguenze spesso negative per il decorso clinico e la qualità di vita dei  pazienti. Particolare rilevanza viene data alla testimonianza dei pazienti che, insieme ai medici ed agli altri operatori assistenziali, contribuiscono a sviluppare a e diffondere le conoscenze sui bisogni delle persone affette.

In allegato il programma.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Venezia Sanità SRL Via Paccagnella, 11 - 30174 Venezia Mestre Tel. 041 9656563 - 58 Fax 041 9656573 e-mail: info@veneziasanita.it

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Brochure_MalattieRare_04.03.17.pdf1.1 MB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4916 volte