Convegno "CBCT dalla diagnostica alla radioterapia: tecnologia, assicurazione di qualità e implementazioni cliniche"

Venerdì, Ottobre 13, 2017
Padiglione Rama - Ospedale dell'Angelo - Mestre

La Cone Beam CT è stata negli ultimi anni alla base di importanti innovazioni in ambito diagnostico e terapeutico ed è tuttora in forte evoluzione.

Questo corso è finalizzato a fornire da un lato gli elementi teorici per conoscere le diverse implementazioni tecnologiche e dall’altro gli strumenti operativi da utilizzare nel processo di ottimizzazione dell’impiego di questa tipologia di apparecchiature.

I destinatari dell’iniziativa sono i fisici medici, i medici radiologi e radioterapisti che desiderino ampliare le proprie conoscenze e competenze in questo ambito.

In particolare, verranno illustrate le peculiarità delle metodiche di acquisizione e di formazione delle immagini, le sorgenti di possibili artefatti e alterazioni della qualità dell’immagine, le modalità di valutazione della dose al paziente e i relativi valori più frequenti per i diversi protocolli clinici.

Per le diverse discipline verrà presentato sia il punto di vista del clinico sulle potenzialità attuali e future della tecnologia che quello del fisico medico sulle strategie e misure da mettere in atto per una corretta gestione dei processi di assicurazione della qualità e di tutti gli aspetti di radioprotezione.

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1988 volte