Convegno: La sfida dell'Umanizzazione per la Promozione e la Tutela della Salute - Venezia, 19 maggio 2007

Interviene in qualità di relatore il dott. Maurizio Scassola - Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia - con la relazione dal titolo "L'umanizzazione delle cure: la partecipazione della comunità nella tutela della salute per lo sviluppo di un sistema di cure sostenibile".

PERCHE’ QUESTO CONVEGNO 

L’umanizzazione è un processo inteso a rendere una realtà degna della persona umana, rispettosa e coerente con i valori che essa sente come peculiari e inalienabili.

La risposta alla sfida dell’umanizzazione non può essere che uno sforzo collettivo capace di ispirare relazioni personali autentiche e di orientare la mentalità e l’opera delle istituzioni nel senso di un grande rispetto dell’uomo, della sua dignità, riconoscendo che il vero protagonista, la ragione d’essere di tutta la struttura sanitaria sia nei luoghi di ricovero e cura che nel territorio, è la persona.

Gli obiettivi possono essere raggiunti più facilmente con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel mondo della tutela della salute, siano essi professionisti, portatori di interessi, volontari, nella consapevolezza di agire per il bene comune.

La costruzione e gestione di una “rete per l’umanizzazione” è il mezzo per raggiungere lo scopo.

Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1514 volte