Convegno "Malattie trasmissibili dai prodotti della pesca all'uomo"

Giovedì, Ottobre 5, 2017
Mestre, Sala Convegni OMCeO Venezia

Il pesce rappresenta, dopo la carne, una fonte proteica di rilievo nella dieta umana .In questi ultimi anni il consumo di prodotti ittici è in costante aumento specie per il loro apporto di omega 3 .

L’aumento di richiesta ha portato ad un incremento delle importazioni e ad un notevole sviluppo delle tecniche di acqua-coltura.

È importante tener presente che la gran parte dei prodotti della pesca proviene da Paesi in via di sviluppo con elevate incidenze di malattie gastroenteriche e da zone di pesca, ad eccezione per i molluschi, non ben definite.

Questi prodotti, che dopo la cattura devono necessariamente trascorrere un periodo di tempo su grandi e piccole imbarcazioni, sono spesso conservati in condizioni non ottimali che possono avere un effetto sicuramente negativo per un prodotto delicato e facilmente degradabile.

La necessità di dover fornire agli operatori sanitari che operano nel campo la consapevolezza dei rischi connessi al consumo di questi prodotti, tanto più da quando si è diffuso l’uso di mangiare pesce crudo (sushi) , ci ha spinto a d organizzare un evento che possa fornire ai medici le nozioni di base sul consumo in sicurezza di questo alimento.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon VeterinariA3_05.10.2017.pdf418.37 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2546 volte