Corso di Ultrasonologia Vascolare neurologica e metodiche correlate, complicanze, evoluzione e terapie dello Stroke

Venerdì, Ottobre 19, 2018
Martellago (Ve) - Sala Conferenze A. Barbiero

La dr.ssa Maela Masato - Neurologia ULSS3 Serenissima Distretto Mirano-Dolo, con il patrocinio dell'Omceo Venezia e della Società Italiana per lo studio dello Stroke, organizza il "Corso di Ultrasonologia Vascolare neurologica e metodiche correlate, complicanze, evoluzione e terapie dello Stroke" che si svolgerà il 19 Ottobre 2018 a Martellago (Ve) presso la sala A. Barbiero - Centro Marca Banca Piazza Vittoria 11.

Razionale:

Lo Stroke è una patologia di frequente riscontro nella pratica clinica del Neurologo e presenta vari aspetti diagnostico-terapeutici.
Le fasi cliniche di approccio allo Stroke comprendono quella acuta e quella legata alle possibili complicanze e all’insorgenza di patologie correlate, quali il decadimento cognitivo. Questo corso  vuole analizzare le metodiche di studio vascolare partendo dall’Eco-Doppler dei tronchi sovra-aortici e dal Doppler transcranico per arrivare ad approfondire metodiche di studio neuroradiologiche e interventistiche implicate non solo nella diagnosi, ma anche nella fase terapeutica dello Stroke. La possibile concomitanza di patologia cardiologica, coronarica o aritmica, quale la fibrillazione atriale, estende l’interesse scientifico verso la conoscenza e l’approccio multidisciplinare allo Stroke per le tecniche di emodinamica oppure nei casi di embolia paradossa da riscontro di pervietà del forame ovale. Inoltre l’insorgenza di decadimento cognitivo in pazienti con vasculopatia cerebrale richiede un approfondimento e una precisazione per un inquadramento clinico adeguato. Verranno trattati  argomenti di terapia, tra i quali il ruolo degli antiaggreganti piastrinici, della doppia antiaggregazione e della terapia anticoagulante, in particolare dei nuovi anticoagulanti orali e il trattamento delle complicanze quali la trombosi venosa profonda e demenza.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1830 volte