Òcio alla salute: tanti consigli per gli anziani

Corretta alimentazione, stili di vita sani, esercizio fisico, uso corretto dei farmaci. Rientra in un più ampio concetto di sicurezza per gli anziani la campagna Òcio alla salute promossa dalla Direzione Coesione Sociale, Servizio Osservatorio Politiche di Welfare – Programmazione Sociale e Sanitaria del Comune di Venezia e realizzata in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima, l’OMCeO veneziano, l’Ordine dei Farmacisti, l’Associazione titolari di farmacie, Ames, e la Reta Italiana Città Sane Oms nell’ambito degli appuntamenti di Òcio ciò.

Oggi pomeriggio, martedì 25 luglio, a partire dalle ore 15 al Palaplip di via San Donà a Mestre, è in programma l'ultimo dei 5 appuntamenti estivi: esperti, medici e farmacisti, a confronto con gli over 65 per spingere ognuno a essere responsabile in prima persona della propria salute e spiegare in poche semplici mosse come tenere in forma corpo e spirito. Tre, in particolare, i temi su cui converge la campagna e su cui si vogliono sensibilizzare i cittadini: il corretto uso dei farmaci e le loro possibili interazioni; l'informazione sulle patologie più comuni, che si manifestano con l'avanzare dell'età; l'attenzione agli stili di vita, all'importanza, cioè, di fare un adeguato movimento fisico per mantenersi in forma.

Fondamentale allora, ad esempio, per chi è un po' in là con gli anni, vivere momenti di socializzazione, fare passeggiate quotidiane, salire e scendere le scale, tenere in efficienza respirazione, schiena, anche e muscoli con semplici esercizi da fare a casa. Ma fondamentale, anche, se si assumono farmaci, avere la prescrizione, seguire le indicazioni del medico di famiglia, capire bene le istruzioni.

Tutti i consigli sono raccolti nei depliants informativi, realizzati con un linguaggio semplice e diretto, distribuiti dal Comune sul territorio, nelle farmacie, negli studi medici e nei presidi sanitari (clicca qui per scaricarle).

Clicca qui per leggere l'articolo di presentazione dell'iniziativa

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 4177 volte