Certificati: domani il secondo incontro

Come si compila la denuncia di causa di morte? Che problemi possono sorgere in caso di errore? Quali novità per i medici hanno introdotto i nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali? Chi può essere chiamato, in caso di incidente, a fare gli accertamenti tossicologici? Infine: quali approfondimenti sono necessari prima di redigere un certificato anamnestico, quello cioè che serve per rilasciare la patente o il porto d’armi?
Sono solo alcuni dei dubbi che verranno sciolti domani sera, giovedì 12 aprile, nel secondo dei seminari di approfondimento di pratica certificativa dedicato agli aspetti medico-legali della materia, organizzato per l’OMCeO veneziano da Cristina Mazzarolo, medico legale del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima, nonché consigliera dell’Ordine, nella sede di via Mestrina.

Come nel primo partecipatissimo incontro, che si è svolto lo scorso 22 marzo (leggi qui un resoconto), la serata sarà improntata alla concretezza e ai consigli diretti. Poca accademia e tanti casi pratici, da cui partiranno i relatori – la stessa dottoressa Mazzarolo, Silvano Zancaner, direttore di Medicina legale dell’Ulss 3, e Angelo Coletti, primo dirigente medico della Polizia di Stato nonché viceconsigliere ministeriale – per approfondire i temi proposti.
A partire dalla constatazione che il medico, soprattutto quelli di famiglia, del pronto soccorso e le guardia mediche, è da solo ad agire nel proprio ambulatorio e può trovarsi in difficoltà. Problemi ed errori, già avvenuti in passato, che poi possono avere ricadute pesanti non solo sulla salute del paziente, ma anche, sottoforma di processi, sulla vita, e la tranquillità, del professionista.

Meglio allora saperne di più, sapere esattamente cosa fare o almeno a chi rivolgersi per affrontare le difficoltà. «Dobbiamo – dice la dottoressa Mazzarolo – rispondere in maniera precisa al cittadino che ha bisogno di uno specifico certificato. Bisogna conoscere le norme. Avere poche idee, ma molto chiare».

Chiara Semenzato, giornalista OMCeO Provincia di Venezia

In allegato il programma del seminario

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon CertificazioniA3Ultimo_12.04.2018.pdf219.82 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1571 volte