Comunicato dell'Omceo Venezia in collaborazione con i Giovani Medici in risposta alle dichiarazioni rese dal Ministro Giannini

On.le Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca

On.le Ministro della Salute 

Egr. dr. Amedeo Bianco Presidente FNOMCeO 

A tutti i Presidenti degli OMCEO provinciali 

L’Omceo Venezia, a sostegno delle istanze dei giovani Medici, intende esprimere disappunto in relazione alle dichiarazioni rilasciate il 12.11.2014 dall’On. Ministro Giannini nel corso dell’intervista all’Agenzia di Stampa ASCA.

Si trova, in particolare, inopportuno l’accostamento tra i nostri giovani Colleghi già selezionati per l’ingresso all’Università, già meritevoli della Laurea e del titolo di Medico Chirurgo, e gli aspiranti studenti di Medicina.

Condividiamo il principio ed il valore della meritocrazia, che non deve essere confuso con il diritto alla formazione post-lauream – unica via per entrare nel Servizio Sanitario Nazionale – che in altri Paesi è assicurata mediante Concorsi Nazionali che garantiscono equità e accesso alla professione da anni.

Il Concorso a cui i nostri giovani Colleghi sono stati sottoposti ha presentato innumerevoli irregolarità, che in parte sono state riconosciute dal Ministero con il comunicato del 1.11.2014.

Auspichiamo dall’On. Ministro un atteggiamento più prudente nelle Sue dichiarazioni, alla luce delle numerose criticità già venute alla Sua attenzione, a favore di un dialogo costruttivo sul quale si possa rifondare il metodo di accesso alla Formazione garantendo ad ogni cittadino il diritto costituzionalmente sancito alla Salute.

IL PRESIDENTE OMCEO VENEZIA

Dott. Maurizio Scassola 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2582 volte