Comunicato Stampa FNOMCeO su dichiarazioni del Ministro Brunetta

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

COMUNICATO STAMPA

AMEDEO BIANCO, PRESIDENTE FNOMCEO, AL MINISTRO BRUNETTA: “NO AL SENSAZIONALISMO TRUCULENTO, SI ALLE AZIONI DI EFFETTIVA TRASPARENZA. PER QUESTO LAVORIAMO INSIEME”

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate a Radio Radicale dal ministro della Funzione
Pubblica, Renato Brunetta, il presidente della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e
Odontoiatri, Amedeo Bianco, ha rilasciato questa dichiarazione.

“L’intenzione del ministro Renato Brunetta, che ha riferito di voler pubblicare i curricula dei chirurghi, ci ha lasciati sorpresi e amareggiati. Leggere dalle Agenzie che la volontà di rendere trasparenti i curricula medici viene espressa dal Ministro come si trattasse di sapere se un chirurgo “è bravo o no, se è un macellaio, quanti ne ha ammazzati”, ha impresso in tutta la Federazione e nei medici italiani lo sconforto preoccupato di una professione che fa della qualità un tema di continua attenzione e puntuale formazione.

Per questo prendiamo le distanze dai toni e dalle parole gravi che gettano un’ombra sinistra e indistinta su una
professione che tanto dà alla società civile tutta”.

“Il messaggio che vorrei rivolgere al Ministro Brunetta è comunque di collaborazione, per quanto possibile. La politica della trasparenza va comunicata senza eccessi di demagogia nei toni e negli approcci, per affrontare con serietà queste e altre questioni, evitando il ricorso al truculento e al sensazionale. Nel merito è bene che il Ministro sappia comunque che il confronto pubblico dei curricula e delle casistiche operatorie è un dato universalmente considerato opinabile e poco efficace nel garantire le opportunità di scelta del paziente: se
spesso dal punto di vista “comunicativo” è attraente, non sempre lo è dal punto di vista della tutela della salute dei pazienti.

“La salute dei cittadini, l’alta professionalità e l’integrità dei medici stanno a cuore alla Fnomceo per lo meno come al Ministro: per questo lo invitiamo in tempi brevi a sedersi con noi ad un tavolo dove mettere all’ordine del giorno tutte quelle azioni che garantiscano realmente l’accesso dei cittadini a prestazioni professionali qualitativamente elevate e sicure”.
Categoria News:
Notizie medici