La professione che cambia: abbiamo bisogno della vostra opinione!

Da alcuni mesi ormai all'Ordine veneziano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri è partita un'ampia rilfessione in vista degli Stati Generali della professione, indetti per quest'anno dalla FNOMCeO. L'analisi - attraverso il lavoro della Fondazione Ars Medica - si è articolata attraverso i 4 mercoledì filosofici, organizzati tra febbraio e aprile, e il convegno Ghost Wednesday della scorsa settimana, e culminerà in un evento di sintesi in programma il primo giugno 2019 all'Ospedale civile di Venezia, dal titolo: Verso gli Stati Generali... Medicina meccanica 2.0: il medico e il suo non tempo.

In vista di questo appuntamento, abbiamo pensato di realizzare un questionario tra tutti gli iscritti per valutare quanto sia significativo l'impatto dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno attraversato la professione, e quali ne siano stati i fattori determinanti. Cambiamenti che hanno interessato la relazione tra il medico e l'odontoiatra e il proprio paziente, il passaggio dal paternalismo al consenso informato, le sempre più stringenti esigenze e pretese di chi si rivolge a noi, la medicina difensiva e la facile possibilità di contenziosi legali, l'evoluzione informatica e tecnologica, l'aumento della burocrazia, i tempi sempre più ridotti da dedicare alla relazione di cura, il controllo della spesa, il prestigio della nostra professionalità.

Durante le nostre riflessioni abbiamo cercato metodi e strumenti nuovi per affrontare questi cambiamenti ed esserne protagonisti attivi e consapevoli.

Ora abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi: nei giorni scorsi vi è stata inviata al vostro indirizzo personale di posta elettronica un'e-mail con il link, le credenziali e tutte le indicazioni per rispondere al questionario. Partecipate al nostro sondaggio, fateci sapere cosa pensate! Tanti più medici e odontoiatri risponderanno al questionario, tanta più significatività avrà. Spendete 10 minuti del vostro tempo... è anche questo un piccolo modo per migliorare il futuro di tutti noi.

Info di servizio: i dati saranno analizzati in maniera anonima. Il questionario va compilato entro il 6 maggio 2019. I risultati saranno presentati al convegno del primo giugno e successivamente pubblicati sul sito dell'Ordine. Nell'e-mail inviata anche la nota informativa sulla privacy.