Cosa c'entra lo stipendio dei medici con lo sciopero della Medicina del Territorio ?

Ormai da giorni Regione Veneto e Medicina del Territorio sono  costantemente sulle pagine dei giornali fino ad arrivare alla prima pagina ed oggi ai titoli di testa. Guardo con preoccupazione l'evoluzione di un confronto che ormai è uscito dal tavolo sindacale per entrare nel quotidiano di tutti noi, con asprezze inconsuete, uscite fuori luogo , guerra di cifre, strategie di distrazione  e denunce varie . Da queste pagine, e nel ruolo di Presidente di Ordine,   non posso che  rinnovare a Tutti l'invito alla riflessione.

I medici sono professionisti miti, dediti alla cura dei malati, non si può approfittare  di questo lato delle personalità che ci accomuna,  ovviamente in vari gradi, ma comunque costante . Se la nostra natura non avesse questa particolare sensibilità avremmo sceto altre strade, tutte rispettabili naturalmente, ma  diverse.  Invece siamo qui.

Cosi l'unica soluzione è parlarsi,  lo stato delle cose interessa ovviamente  i gionalisti e la politica, molto meno i medici che vorrebbero solo fare il proprio lavoro nei termini adeguati,  men che meno i pazienti ed i loro parenti che hanno difficoltà a capire quello che sta succedendo.

Pacta sunt servanda  - i patti devono essere osservati -   è una locuzione che esprime un principio fondamentale del diritto civile e del diritto internazionale, troppe volte sistematicmente e volutamente ingnorato nella vita di ogni giorno, ma che a me piace moltissimo. Non è esibizione di una dotta citazione ma semplicemente il ricordo di una massima di vita  che sancisce il corretto comportamento in ogni situazione  -

Oltre i proclami esiste una documentazione specifica a cui fare riferimento  - L'invito è ripartire dal testo originario  e vedere quello che non ha funzionato, senza divagazioni dall'oggetto del contendere.

Cari saluti a tutti  Giovanni Leoni .

Image icon Pan.jpg773.21 KB
Image icon Cop.jpg289.51 KB