Leoni racconta a Televenezia la vita di un medico urgentista in Italia

http://www.veneziaradiotv.it/blog/giovanni-leoni-medico-5000-condivisioni/#comment-3004

Grazie a Televenezia ed alla giornalista Dr.ssa Maria Stella Dona' per l'attenzione dedicata alla nostra categoria . G. Leoni

Intervista  dentro il TG del 22 marzo 2017 di Televenezia

Poco prima di Natale Giovanni Leoni, presidente dell’Ordine dei medici di Venezia, e ora anche chirurgo generale, ha postato una lettera su come vive un medico/chirurgo urgentista di cui pochi sono a conoscenza. E’ un’esperienza tosta e difficile per chi è in prima linea, racconta il chirurgo, che di certo non si aspettava tutta questa mediaticità.  In quella lettera,prosegue Giovanni Leoni, si parlava di come sempre più frequentemente le ore di contratto di lavoro dei medici, non venivano rispettati e continuavano a lavorare anche ad esercizio finito.

Infatti c’è stata una direttiva europea che ha “bacchettato” il nostro paese per queste violazioni. Leoni racconta che questi fatti ovvero di rimanere al lavoro di più rispetto alle ore previste per i medici urgentisti, diventava per loro stressante e stancante soprattutto. Ma tutto questo era legato al fatto che l’italia per motivi economici non aveva un numero sufficiente di medici per garantire un turno over. Infine dice che è palese che ci vuole un cambio generazionale e un buon numero di giovani medici da assumere.

Amministratore
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2158 volte