Lettera di ringrazimento - Consiglio Nazionale Ordine dei Medici della Francia

Signor Presidente e amico mio carissimo,

dal mio arrivo in Francia desideravo ringraziare te , la Federazione Nazionale e l’Ordine di Venezia per l’ accoglienza assolutamente eccezionale che ci avete riservato in questa città d’acqua e di luce , museo a cielo aperto, raro gioiello testimone di un passato prestigioso di cui potete essere fieri.

Walter Vorhauer . Philippe Biclet io stesso e le nostre mogli siamo stati felici di ritrovarci in questo ambiente estremamente caloroso che solo i mediterranei sanno esprimere.

Noi desideriamo ringraziarvi per tutti i regali (1) lasciati nelle nostre stanze, meravigliosi ricordi di questo incontro.

Ci dispiace soltanto che gli obblighi di orario ci abbiamo impedito di esprimere a voce e pubblicamente la nostra gratitudine e la nostra ammirazione.

Inoltre le sessioni di lavoro sono state di grande interesse , al GIPEF, le nostre riflessioni e le nostre prese di posizione sulla Direttiva del Tempo di Lavoro e la proposta di Direttiva sulla Mobilità dei pazienti sono , io penso, degli atti molto forti.

Inoltre abbiamo avuto conferma che questa organizzazione è stata veramente “il cimento” delle nostre azioni passate al CPME e future nella CEOM , e probabilmente presso l’ Ufficio di Bruxelles.

La COMEM ha dimostrato la sua utilità , luogo di scambio , di riflessione e di proposte per un dialogo nord – sud .

E’ assolutamente necessario riflettere sulla attuale situazione vissuta male da alcune delegazioni della riva del Nord.

Non bisognerà considerarlo un semplice forum di scambi e di proposte nord sud su temi di attualità (per esempio la formazione medica).

L’ Italia , e perché no Palermo, conserveranno una segreteria amministrativa , ed il forum disporrà
di un Presidente e di una Segreteria generale e di riunioni assolutamente puntuali.

Questo eviterà le strutture rigide di una associazione e dunque le prese di posizione politiche di un presidente che si esprime senza consultare i membri e impegnando comunque la responsabilità dei membri stessi.

Questa formula permetterà cosi l’adesione senza difficoltà di tutti i paesi notoriamente interessati , nostri amici del Golfo.

Potremo discutere il 27 novembre a Parigi , presso la CEOM

In attesa del nostro prossimo incontro , vi rinnovo i nostri ringraziamenti e i nostri sentimenti molto cordiali.

Dr Francis MONTANĒ
Delegato Generale  Affairi Europei ed Internazionali
Consiglio Nazionale - Ordine dei Medici della Francia .

N.d.t : traduzione dal francese a cura  di Giovanni Leoni

Nota :  Gli omaggi in vetro gentilmente offerti dal nostro Ordine a  tutti gli ospiti del GIPEF-COMEM  ottobre 2008   citati dal Dr. Montanè (1) sono stati gentilmente offerti dalla Ditta  Schiavon di Murano - Venezia .

Microsoft Office document icon Ordine Francia.doc2.96 MB