Medicine Non Convenzionali: sta per scadere il tempo di ... iscriversi

ELENCO ESERCENTI LE MEDICINE NON CONVENZIONALI AGOPUNTURA, FITOTERAPIA, OMEOPATIA

Egregio collega, gentile collega, il 6 febbraio 2016 terminerà la fase transitoria prevista dall’art. 10 dell’ Accordo Stato Regioni del 7.2.13  e fino a quella data potrai iscriverti all’elenco gli esercenti le medicine non convenzionali agopuntura, fitoterapia e omeopatia - elenco istituito presso il tuo ordine professionale ai sensi del medesimo Accordo sopra citato - essendo in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

a) attestato rilasciato al termine di un corso nella disciplina oggetto della presente regolamentazione, di almeno 300 ore di insegnamento teorico-pratico, della durata almeno triennale e verifica finale;

b) attestato rilasciato al termine di un corso nella disciplina oggetto della presente regolamentazione, di almeno 200 ore di insegnamento teorico-pratico, ed almeno 15 anni di esperienza clinica documentata;

c) attestazione di iter formativo costituito da corsi anche non omogenei che permettano, per il programma seguito e per il monte ore svolto, di aver acquisito una competenza almeno pari a quella ottenibile con corsi di cui al punto a) e b);

d) documentazione di almeno otto anni di docenza nella disciplina oggetto della presente regolamentazione presso un soggetto pubblico o privato accreditato alla formazione che, a giudizio della commissione, possegga requisiti didattici idonei.

Se sei interessato a formalizzare la tua iscrizione all’elenco in oggetto compila il modulo allegato e consegnalo alla Segreteria OMCeO Venezia, unitamente alla documentazione in tuo possesso che attesti la sussistenza del/i requisito/i da te dichiarato/i, tassativamente entro il 06.02.2016.

Potrai anche inviarlo per posta a Segreteria Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Venezia, Via Mestrina 86 – 30172 Mestre (Ve), debitamente compilato e corredato della

  • marca da bollo
  • fotocopia dei documenti attestanti i tuoi requisiti 
  • fotocopia del tuo documento di identità.

Ti informo che l’Accordo Stato Regioni del 07.02.2013

  • riconosce nell’ambito dell’omeopatia anche l’ omotossicologia e l’antroposofia;
  • precisa, al comma  4 dell’art.10, che per i professionisti che non rientrassero nei criteri sopra riportati e validi a tutto il 6.2.16 spetterà alla Commissione di esperti nelle diverse discipline oggetto dell’Accordo medesimo, istituita presso l’OMCeO Venezia, la definizione delle modalità di integrazione dei percorsi formativi sulla base della formazione acquisita;
  • esplicita all’art. 4 i criteri vincolanti l’iscrizione all’elenco gli esercenti le MNC (agopuntura, fitoterapia e omeopatia) a decorrenza 7.2.2016.

Sarà cura della Commissione sopra citata dare visibilità all’elenco gli esercenti le medicine non convenzionali agopuntura, fitoterapia e omeopatia attraverso il sito web dell’OMCeO Venezia e riconoscere a ciascun collega, iscritto in tale elenco, la facoltà di apporne citazione nel materiale pubblicitario da egli predisposto.

Il Segretario Omceo Venezia

dott. Luca Barbacane

 

Perché la marca da bollo sulla domanda di iscrizione agli elenchi gli esercenti le medicine non convenzionali agopuntura, fitoterapia e omeopatia?

La domanda in oggetto costituisce un’istanza che l’iscritto rivolge alla pubblica amministrazione per ottenere un riconoscimento previsto ex lege: per codesto motivo è necessaria l’apposizione della marca da bollo.

Tutte le istanze rivolte alla pubblica amministrazione  - e ricordiamo che l’Ordine dei Medic è un ente pubblico - tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o di un atto sono soggette all'apposizione dell'imposta di bollo, come previsto dall'art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, salvo che non sia prevista una specifica ipotesi di esenzione.

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 4601 volte