Migliaia di cittadini in piazza per #VIS2016

Il mondo sanitario veneziano esce dagli ambulatori e della sale operatorie e incontra in piazza i cittadini. Migliaia quelli che ieri, domenica 25 settembre, hanno affollato a Mestre via Palazzo e piazzetta Pellicani per partecipare alla sesta edizione di Venezia in Salute, #VIS2016, la manifestazione organizzata dall'Ordine lagunare dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in collaborazione con il Comune di Venezia e l'Ulss 12 Veneziana.
Una bellissima e calda giornata di sole di settembre, dopo lo slittamento di una settimana proprio a causa del previsto maltempo, ha favorito l'afflusso per le strade della Terraferma di tantissime persone che si sono fermate nei 27 stand allestiti in via Palazzo dai principali attori della sanità veneziana – associazioni di volontariato, enti pubblici e privati – e hanno assistito alle esibizioni del mattino e alle proiezioni video del pomeriggio in Piazzetta Pellicani.

Alla fine il messaggio dell'iniziativa, tema di quest'anno In Salute con Stile, è passato: «La prevenzione – hanno spiegato dal palco i presentatori Gabriele Gasparini, vicepresidente della Fondazione Ars Medica, e l'attrice Paola Brolati, che ha stupito tutti con le sue esilaranti gag ispirate al mondo sanitario – è come una sedia: le 4 gambe sono gli stili di vita sani: un'alimentazione corretta, non bere, non fumare, fare attività fisica. Ma per non cadere dalla sedia serve uno schienale e quella è la volontà di ognuno di noi».
Sì perché fin dalla sua fondazione – ideatore l'ex presidente dell'OMCeO Maurizio Scassola, oggi vicepresidente della FNOMCeO nazionale, salito ieri sul palco per il saluto finale – #VIS2016 ha avuto tra i suoi principali obiettivi l'idea di responsabilizzare i cittadini, renderli consapevoli che sono proprio loro i primi attori del proprio benessere e della propria salute.
Le esibizioni del mattino, promosse da Uisp e dalla Polisportiva Terraglio, hanno colorato Piazzetta Pellicani di vita e entusiasmo: davanti al palco si sono alternati i gruppi di cammino, le ragazze della scuola Ritmidanza di Loredana Avagliano, gli appassionati dell'antica arte orientale del Tai Chi Chuan della Scuola di Sana, gli scatenati ragazzi del Parkour, i ritmi indiavolati della zumba.
«Uno stile di vita corretto – ha spiegato l'assessore comunale alla Coesione sociale Simone Venturini, che durante la mattinata ha passeggiato tra gli stand degli operatori sanitari – non lo fa solo l'ospedale o l'ambulatorio, lo fa l'intera città, che costruisce un'alleanza intorno alla prevenzione. Da questa alleanza è nato tutto questo: una bella giornata di festa».

«Sono felice – gli ha fatto eco a fine giornata Maurizio Scassola – della mia città, una città che sta crescendo sempre di più, una comunità in piena evoluzione a cui noi, come Ordine, stiamo cercando di dare un piccolo contributo. Anche VIS cresce: vedo un progetto, un coinvolgimento, una responsabilizzazione. I medici e tutti gli operatori sanitari qui si mettono in discussione. Cercano di rivedere il proprio ruolo professionale e sociale confrontandosi con la comunità. Questo sarà il senso di VIS anche nei prossimi anni: confrontarsi per costruire insieme un progetto possibile».
Il pomeriggio è stato, invece, tutto dedicato alle associazioni e agli enti, pubblici e privati, presenti in via Palazzo, che hanno presentato le loro attività, uno alla volta, attraverso i video proiettati sul maxischermo e che nei loro stand hanno risposto alle tante domande e curiosità dei cittadini.
In pochi, sfortunatamente, hanno colto l'occasione di partecipare al Nordic e al Fit Wlaking promosso dal Nordic Walking di Mestre e dal Running Team Pettinelli, che hanno comunque illustrato dal palco le loro attività; in tanti, invece, si sono informati su esami, nuove tecniche di risonanza, diete, screening o hanno partecipato alle attività, come la rianimazione, proposte in via Palazzo.

«Sono molto orgogliosa di questa giornata – ha detto Ornella Mancin, presidente della Fondazione Ars Medica che per conto dell'OMCeO ha curato tutta l'organizzazione dell'iniziativa – a cui abbiamo dedicato tante energie. Questa manifestazione deve continuare ad esistere e a crescere. Siamo impegnati a renderlo sempre di più un evento importante per la città».
«È stato un lungo ed intenso lavoro di preparazione e sul campo – il commento finale di Giovanni Leoni, presidente OMCeO, che per tutta la giornata è rimasto in piazza a parlare con i cittadini – ma anche un grande, importante ed indiscutibile successo. Il meteo non ci ha fermato anzi, alla fine, il cambio forzato ci ha favorito con una location finale da tutti giudicata perfetta. Nuove idee, video, attori e originalità sono stati i protagonisti di #Vis2016, una manifestazione in esterno tra la gente, ma preceduta, sabato scorso, dal convegno al Rama con relatori di livello nazionale. L'Ordine veneziano si dimostra sempre più un moderno riferimento nella difesa della salute per colleghi, istituzioni, operatori del settore, cittadini».
Le sorprese non sono mancate durante la giornata: l'ultima, tra le più apprezzate, l'esibizione dal vivo dei ballerini di Estrotango che, proprio mentre il sole tramontava, hanno creato una particolare magia... L'atmosfera ideale per un arrivederci a #VIS2017.

Chiara Semenzato, collaboratrice giornalistica OMCeO Venezia.

Sulla pagina Facebook dell'OMCeO i video di alcuni dei momenti più coinvolgenti della giornata.

Saranno presto disponibili sul canale YouTube dell'OMCeO tutti i video delle associazioni e degli enti proiettati durante #VIS2016.

A breve sarà disponibile anche la Galleria fotografica della giornata.

Pagina visitata 1951 volte