Perchè un nuovo sito dell Ordine

Perché un nuovo sito dell’Ordine.

Cari colleghi e web surfers

a nome di tutto il Consiglio dell’Ordine e del Gruppo Informazione e Comunicazione , benvenuti in questo nuovo sito, finalmente partito , almeno con le funzioni di base.

Per prima cosa è doveroso ringraziare il Prof. Walter Gatti della K Communication di Padova e la consociata Ditta Omitech sempre di Padova per gli anni di fruttuosa collaborazione con il sito ed il notiziario precedenti, restano sempre nostri collaboratori con la FNOMCeO a livello nazionale.

Il motivo del cambiamento è da ricercarsi nelle ambizioni che ha questo nuovo gruppo di costruire qualcosa in prima persona, sia a livello di notiziario cartaceo sia in rete, di interesse ed utilità locali. Di conseguenza abbiamo scelto un provider più vicino, la Star Software di Spinea nella persona dell’Ing. Matteo Calzavara Pinton, per motivi logistici, dovuti alle frequenti riunioni assolutamente necessarie in particolare questa fase di costruzione di base ma anche in futuro per la necessaria implementazione,

Fra noi ci sono dei medici “malati” di pc e di internet, altri abbastanza evoluti in giornalismo e fotografia da reggere l’impegno (si spera…) di un comitato editoriale adeguato.

Nel 2006 sono stati esaminati i siti degli Ordini di tutta Italia prendendo come riferimento i migliori : il Nazionale ovviamente, ma anche Padova , Ferrara , Bologna, Milano, Bari, e molti altri.

Lo stesso lavoro è stato fatto anche con i notiziari cartacei.

Ci troviamo dopo cena (a volte qualcuno la salta pure ) all’Ordine arrivando da tutta la provincia dalle 21.00 circa fino a mezzanotte almeno una volta al mese solo per il notiziario ed il sito, poi tante cose si sistemano “in remoto” via e.mail e telefono, poi ci sono le sedute del Consiglio vero e proprio e le Commissioni medico-legali che arrivano a sforare l’una di notte, senza contare le riunioni , sempre serali perchè di giorno se non sbaglio si lavora, di tutti i gruppi di studio.

Un club di notturni insomma, ma non di insonni, anzi…

In pratica è possibile passare anche tre serate al mese in sede, senza contare i quattro congressi dell’Ordine fatti di sabato mattina nel 2006 con il loro relativo background e gli incontri a tema.
Presidente , vicepresidente , segretario e tesoriere sono impegnati ancora di più, anche a livello nazionale.
Bene , direte voi, ma chi ve lo fa fare ?
Credo proprio la passione pura, un senso di appartenenza e di orgoglio di categoria che ti viene da dentro, un radicato rispetto del patrimonio istituzionale per i membri storici , un desiderio di ritrovarsi fra colleghi che provano i medesimi sentimenti per i nuovi arrivati all’Ordine.

L’utilità personale, la visibilità ? Sono effetti secondari, non sufficienti a pareggiare l’ impegno profuso e il rischio di una esposizione negativa, che è sempre presente, e che in tal caso sarebbe clamorosa.

Ci sono di conforto i numerosi contributi per la stampa che dimostrano la vivacità delle menti a disposizione, le pagine del notiziario che aumentano ad ogni numero ma esiste un budget da rispettare, anche se le poste, troppo spesso, dimostrano problemi nel recapito.

Personalmente ho ricevuto per posta gli ultimi due notiziari oltre un mese e mezzo dopo il previsto, per motivi di lavoro e controllo li porto sempre a casa a mano !

Stiamo facendo una microstatistica , in seguito da allargare, della reale penetrazione sul territorio del notiziario, che speriamo sia almeno sfogliato un pò, prima di essere cestinato, vista la fatica che costa, anche se è ben noto il cumulo lettere e riviste che arriva mensilmente a tutti noi medici.

Internet costa poco, è alla portata di tutti ormai e ci si avvicina volontariamente , per curiosità , per trovare qualcosa di cui si ha necessità, lo spazio c’ è, bisogna organizzarlo in modo adeguato.

Partito con i fondamentali, il sito sarà implementato con un forum interattivo con accesso riservato solo agli iscritti in fase iniziale, poi vedremo le modalità di apertura al pubblico : l’Ordine è un sito professionale e questo ci dà delle responsabilità decisamente maggiori di un “Blog”.

Gli Odontoiatri troveranno un’ intera sezione a loro dedicata per le problematiche specifiche , e a tutti coloro che la gradiranno manderemo una newsletter nella loro e.mail .

In futuro quindi i vostri contributi saranno lo stimolo per nuove discussioni per aiutarvi sempre, da colleghi a colleghi, con in più alle spalle l’organizzazione di un Ordine Professionale.

Cari saluti a tutti           da Giovanni Leoni

Giovanni Leoni