Progetto Europeo Complexdis - Azienda Ospedaliera di Padova

Si allega comunicato stampa dell'Azienda Ospedaliera di Padova - Dipartimento di Pediatria - Centro di riferimento della Regione del Veneto per lo studio e la cura delle allergie ed intolleranze alimentari che comunica l'inizio del Progetto Europeo "COMPLEXDIS". Il Progetto prevede l'arruolamento di coppie di gemelli monozigoti concordanti e discordanti per rinite allergica e gemelli sani, allo scopo di valutare la presenza di markers geneticidi risposta alla terapia cortisonica nelle malattie allergiche.

Il progetto in Italia è coordinato dalla D.ssa A. Muraro, responsabile del “Centro di Riferimento della Regione Veneto per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari” e si svolgerà presso la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera - Università degli Studi di Padova, in stretta interazione con il Registro Nazionale Gemelli dell’Istituto Superiore di Sanità diretto dalla D.ssa Antonia Stazi. Il progetto prevede una globale valutazione allergologica totalmente gratuita,

Per l'arruolamento dei gemelli c'è la necessità di diffondere ad ampio raggio le informazioni riguardanti il progetto in modo da poter reclutare il più elevato numero di gemelli monozigoti.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon COMUNICATO AZIENDA .pdf99.37 KB
File gemelli.bmp90.12 KB
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1761 volte