Sistema di Sorveglianza PASSI

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI
Progetto Regionale di Prevenzione

L’adozione di stili di vita non corretti viene considerata un’emergenza sanitaria, comportando l’aumento di rischio di malattie cardiovascolari, tumori e diabete, che insieme rappresentano le principali cause di mortalità e morbosità nella popolazione adulta.
Il Piano sanitario Nazionale 2006-2008 include, fra gli obiettivi prioritari per la prevenzione sanitaria e la promozione della salute, l’avvio di un monitoraggio continuo sia dei comportamenti a rischio che interessano ampie fasce di popolazione, sia dei risultati dei programmi di interventi di prevenzione.
In quest’ottica Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Regioni hanno deciso di avviare nei prossimi mesi, in tutte le Regioni, la sperimentazione del sistema di Sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia).
Gli argomenti oggetto dell’indagine del Sistema di Sorveglianza PASSI sono: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcool, sicurezza stradale, ipertensione ed ipercolesterolemia, screening del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto; saranno inoltre raccolti dati su alcune variabili demografiche e sulla percezione dello stato di salute.
Per raccogliere le informazioni è stato elaborato un questionario standardizzato che verrà proposto alle persone contattate mediante intervista telefonica. Le persone intervistate sono scelte dalla lista dell’anagrafe dell’Azienda Sanitaria con campionamento casuale stratificato per sesso ed età.
Le interviste telefoniche, condotte da personale sanitario delle Aziende ULSS formato allo scopo, verranno svolte in modo continuativo durante l’arco dell’anno.

DIREZIONE PER LA PREVENZIONE
IL DIRIGENTE REGIONALE
- Dott. Alfonsino Ercole -
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1783 volte