Titoli di specializzazione da comunicare all’Ordine

“Le competenze specialistiche devono comparire a fianco del nome dell’iscritto”: lo ricorda la FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini, che invita gli iscritti a far pervenire al proprio Ordine di competenza tutti i titoli di specializzazione che non risultino già registrati sull’Albo. Per una veloce verifica basta collegarsi all’area anagrafica del portale FNOMCeO.

Le Federazione ribadisce come questo obbligo di deposito dei titoli di specializzazione sia previsto dall’articolo 3, commi 3 e 4, del D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221 della normativa che disciplina il contenuto dell’Albo, e sottolinea l’importanza di un’efficace collaborazione tra Ordini e iscritti, esigenza espressamente prevista nell’articolo 64 del Codice Deontologico. Una necessità per offrire a utenti e cittadini un’informazione sempre più trasparente e per garantire la bontà dei servizi offerti ai professionisti.

Tale obbligo viene rimarcato per ragioni di trasparenza anche dal cosiddetto “DDL Concorrenza” (Legge 124 del 04.08.2017, pubblicata in G.U. il 14.08.2017) che al comma 152 dell’art. 1 impone a tutti i professionisti iscritti a Ordini o a Collegi di indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni.

Si chiede, quindi, agli iscritti che non avessero già provveduto in tal senso di inviare con sollecitudine via posta elettronica il modulo di dichiarazione sostitutiva, scaricabile dall’area modulistica del sito, specificando titolo del conseguimento, ateneo universitario, data e voto finale. Questi dati saranno poi resi evidenti nella sezione anagrafica del portale FNOMCeO assieme agli altri che, per legge, sono pubblici.

Si ricorda, infine, che a partire dal 2018 tutte le comunicazioni ufficiali dell’Ordine saranno inviate esclusivamente attraverso Posta Elettronica Certifica (PEC) e che dotarsi di una casella PEC è obbligatorio per chiunque sia iscritto a un Albo Professionale. È ancora possibile richiederne una gratuitamente all’OMCeO veneziano utilizzando il modulo predisposto su questo sito nella sezione “Richiedi la tua PEC” (pulsante presente in home page sul lato destro).

Segreteria OMCeO Provincia di Venezia

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 6060 volte