Odontoiatri a Rimini: i documenti finali

Sono stati pubblicati sul portale della FNOMCeO i documenti finali approvati, usciti dai 4 working group organizzati a Rimini, alla terza Conferenza nazionale della Professione nel settore dell'odontoiatria. Quattro, dunque, i temi su cui si concentrerà il futuro dei dentisti e su cui si sono voluti mettere già oggi alcuni punti fermi: l'odontoiatria sociale, la formazione, l'esercizio della professione e le raccomandazioni cliniche.

Stati generali dell'odontoiatria, insomma, nella tre giorni romagnola. Tanti i concetti ribaditi con forza: la cura del paziente che è in capo solo al professionisti e non ad altre figure presenti in studio, il ruolo di sentinella del dentista, il rapporto collaborativo che deve esserci con le altre professioni - l'igienista, l'assistente, l'odontotecnico - pur nella distinzione di ogni ruolo. Una riflessione, poi, è stata fatta anche su quelle fasce di popolazione che, vessate dalla crisi economica, hanno rinunciato alle cure odontoiatriche, che non possono più permettersi. Da qui, per fronteggiare questa necessità, l'idea di un nuovo programma di "odontoiatria sociale".

Solidarietà, prevenzione ed etica le tre parole chiave per il futuro dell'odontoiatria indicate dal presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri Giuseppe Renzo in un suo intervento su Sanità 24 - Il Sole 24 Ore nelle giornate riminesi.

Clicca qui per scaricare i documenti finali sull'odontoiatria prodotti a Rimini.

Clicca qui per legger el'intervento di Giuseppe Renzo su Sanità 24 - Il Sole 24 Ore.

Segreteria OMCeO Ve
Notizie
Pagina visitata 1445 volte