Segreteria OMCeO Ve

Gio
22
Giu 17

Avviso: uffici chiusi venerdì 23 giugno

Si informa che VENERDI' 23 GIUGNO 2017 gli uffici di segreteria resteranno chiusi per un corso di aggiornamento del personale.

Pagina visitata 59 volte
Gio
22
Giu 17

Convegno su medici e macchine. Su QS anche un intervento di Ornella Mancin

"Quotidiano Sanità" continua a dedicare ampio spazio al convegno "Medicina tra umanesimo e tecnologia". Dopo l'intervento delle filosofe, oggi ospita nella sezione "Lettere al Direttore" anche un intervento di Ornella Mancin, presidente della Fondazione Ars Medica e membro del direttivo dell'Ordine.
Pagina visitata 123 volte
Gio
22
Giu 17

Medici e macchine: le filosofe scrivono a "Quotidiano Sanità"

Costato tanto impegno e un lungo e faticoso lavoro preparatorio, il convegno "Medicina tra umanesimo e tecnologia" continua a dare grandi soddisfazioni agli organizzatori, approdando in queste ore su "Quotidiano Sanità". Bruna Marchetti e Tiziana Mattiazzi, filosofe e socie di LAI - Libera Associazione di Idee, raccontano sul web il senso di questa esperienza.
Pagina visitata 101 volte
Mar
20
Giu 17

Autonomia, nuova formazione, relazione: così cambia il medico senza diventare un robot

Dalla due giorni di riflessione su medicina e macchine esce un messaggio chiaro: serve un medico nuovo che abbia uno sguardo allargato, che riscopra le proprie radici umanistiche, che fondi la propria arte sull'ascolto. La strada è tracciata, ora bisogna percorrerla.
Pagina visitata 214 volte
Lun
19
Giu 17

Il rapporto conflittuale medico-macchina serve. A ripensare il medico

Tante domande lasciate aperte, poche certezze, tante provocazioni. Ma la riflessione offerta dalla filosofia è già una strada giusta da percorrere. Tutti gli spunti offerti dal simposio ispirato al cinema che ha introdotto la due giorni sul tema "Medicina tra umanesimo e tecnologia"
Pagina visitata 288 volte
Gio
15
Giu 17

No vax: l'Ordine di Rovigo contro il Comune. L'appoggio di Leoni

L'OMCeO veneziano si schiera con i colleghi di Rovigo contro l'amministrazione per una sala concessa ai no vax. «Il Comune deve saper discriminare» dice Giovanni Leoni
Pagina visitata 104 volte
Gio
15
Giu 17

Obbligo vaccini, il ricorso della Regione Veneto. Il TgR intervista Maurizio Scassola

Martedì 13 giugno l'edizione serale del TgR Veneto dedica l'apertura al ricorso presentato dalla Regione contro l'obbligo dei vaccini imposto dallo Stato. Al microfono di Pietro Vernizzi, Maurizio Scassola, vicepresidente della Federazione nazionale degli Ordini (FNOMCeO), past president e oggi consigliere dell'OMCeO lagunare, spiega la posizione dei medici.

Pagina visitata 219 volte
Mar
13
Giu 17

Medicina e filosofia, ecco perché sono vicine. Il convegno veneziano su QS

Medici e macchine: la riflessione al centro della due giorni in programma venerdì 16 e sabato 17 giugno a Venezia approda su "Quotidiano Sanità". Come è nata e si è sviluppata questa esperienza nelle parole delle filosofe Bruna Marchetti e Tiziana Mattiazzi.
Pagina visitata 95 volte

Pagine

Abbonamento a Segreteria OMCeO Ve