Dalla Rete

Ven
12
Apr 19

L'Ospedale Civile non sarà declassato. Leoni: «Una vittoria di tutti: Comune e cittadini»

L'Ospedale Civile di Venezia resterà struttura di primo livello. La Giunta regionale ha modificato il piano sociosanitario dopo le proteste e le mobilitazioni dei giorni scorsi. Soddisfatto il presidente dell'Ordine Giovanni Leoni, che al Santi Giovanni e Paolo lavora e che si era schierato a difesa della struttura, che sui quotidiani locali commenta: «È un grosso successo del Comune: c'è stata una forte pressione del sindaco Brugnaro sulla Regione. Ma anche dei cittadini, non solo dei soliti noti, ma di tutti».
Pagina visitata 96 volte
Gio
11
Apr 19

Il piccolo Giovanni sarà curato: Leoni a Rcs Salute su strumentalizzazioni

Il presidente Giovanni Leoni commenta la vicenda, fortunatamente andata a buon fine, del piccolo Giovanni, affetto da un rarissimo e grave handicap ortopedico, per le cui cure è scattata una gara di solidarietà. «Non tutto deve essere strumentalizzato» ha sottolineato pensando ai tanti commenti negativi apparsi al post di Zaia.
Pagina visitata 133 volte
Gio
11
Apr 19

Carenza di medici: Giovanni Leoni su Rainews

La trasmissione di Rainews.it #BastaLaSalute, condotta da Gerardo D'Amico, racconta il Festival della Salute Globale che si è svolto a Padova lo scorso fine settimana. Ma torna anche sul tema della carenza dei medici con un'intervista al presidente dell'Ordine e vice FNOMCeO Giovanni Leoni, anche lui a Padova, che parla di medici jurassici, di stanziamento per le borse di studio specialistiche, del numero chiuso a medicina.
Pagina visitata 121 volte
Gio
11
Apr 19

Crisi della medicina e nuove relazioni interprofessionali: l'analisi di un giovane medico

Marco Codato, giovane medico di famiglia che partecipa ai mercoledì filosofici, analizzando la crisi della professione medica si sofferma in particolare su tre ambiti: il paradigma da ripensare, la cieca fede nelle linee guida e nei protocolli, che distoglie il medico dalla relazione di cura, e la sinergia tra professioni per una vera e totale presa in carico del paziente.
Pagina visitata 345 volte
Lun
08
Apr 19

Malattie sessuali: allo Stefanini esperti a confronto con i ragazzi

Un auditorium affollatissimo, sabato 6 aprile 2019, al Liceo Stefanini di Mestre dove un pool di esperti ha parlato ai ragazzi delle malattie che si possono trasmettere dai rapporti sessuali. Un percorso iniziato per gli studenti nelle aule di scienze. Iniziativa organizzata dalla Cooperativa Gea, in collaborazione con la sezione veneziana dell'AIDM e il patrocinio dell'Ordine.
Pagina visitata 116 volte
Lun
08
Apr 19

Caro Panti, no al paternalismo ed evitiamo le autocelebrazioni

La riflessione sulla "questione medica" in vista degli Stati Generali della professione scatena il dibattito e allarga il divario tra le generazioni. Ornella Mancin sostiene la necessità di un contributo delle giovani generazioni «perché - scrive replicando al dottor Panti - è ai giovani che dobbiamo pensare, è su di loro che dobbiamo investire».
Pagina visitata 52 volte
Gio
04
Apr 19

Giornata Mondiale della Salute: il 7 aprile passeggiata a Mestre

Anche Venezia città in movimento domenica prossima per celebrare la fondazione dell'OMS. Dal parco San Giuliano al centro di Mestre tutti a piedi o in bicicletta per stare insieme e pensare alla propria salute e al proprio benessere. Camminano con noi il vicepresidente dell'Ordine Maurizio Scassola, Polisportiva Terraglio, Fiab e tutte le associazioni di Nordic Walking della Città Metropolitana.
Pagina visitata 141 volte
Gio
04
Apr 19

Civile declassato e Jurassic Doctor: Leoni dice la sua sui quotidiani del Gruppo Gedi

Ospedale Civile di Venezia declassato e medici in pensione richiamati al lavoro: i quotidiani del Gruppo Gedi - tra cui anche La Nuova di Venezia e Mestre - intervistano Giovanni Leoni, presidente dell'Ordine, vicepresidente FNOMCeO e segretario della Cimo Veneto, che si dice preoccupato per la fuga dei colleghi dalle corsie. Grazie ai giornalisti Matteo Riberto e Filippo Tosatto per l'attenzione ai problemi della categoria.
Pagina visitata 340 volte
Mer
03
Apr 19

Medicina meccanica 2.0. L’ambivalenza della tecnologia e il medico

Medici e meccaniche, il tema del terzo mercoledì filosofico dell'Ordine approda su "Quotidiano Sanità" con una riflessione di Gabriele Gasparini, neuroradiologo e vice della Fondazione Ars Medica.
Pagina visitata 91 volte
Mar
02
Apr 19

Cosa manca nel palinsesto degli Stati Generali della professione?

"Quotidiano Sanità" e il portale della FNOMCeO rilanciano una riflessione di due giovani dottoresse, Brenda Menegazzo e Gaia Zagolin che partecipano ai nostri mercoledì filosofici. Ragionano sul senso degli Stati Generali e sul ruolo del medico del futuro in un mondo che cambia a una velocità impressionante.
Pagina visitata 44 volte

Pagine

Abbonamento a Dalla Rete