Notizie medici

Gio
14
Feb 19

Pazienti stranieri, una gestione difficile. Ma si può fare

Un seminario articolato ed esteso su due giorni per analizzare i problemi legati alla comunicazione con il paziente straniero e cercare qualche strumento utile per risolverli. A servire è soprattutto un cambio di mentalità e di approccio, senza mai dare nulla per scontato. Qui un ampio resoconto dell'evento organizzato dall'OMCeO veneziano.
Pagina visitata 217 volte
Lun
11
Feb 19

Quota 100 in sanità, Leoni su La Nuova: «Senza medici si accorperanno i servizi»

Su "La Nuova Venezia" di oggi i conti di quanti nuovi pensionati siano in arrivo nel settore pubblico con la quota 100: 402 le richieste già arrivate. Quello sanitario sarà tra i settori che faranno più fatica a reggere l'urto. «Se non hai medici per coprire i turni e le ferie, come puoi garantire tutte le attività?» si chiede nell'intervista Giovanni Leoni. «Ci si troverà per forza - aggiunge - a dover scegliere».
Pagina visitata 262 volte
Lun
21
Gen 19

Carenza medici e quota 100: l'analisi di Leoni su "La Nuova Venezia"

I medici usufruiranno della quota 100 per andare in pensione prima? È a questa domanda che cerca di rispondere oggi l quotidiano "La Nuova Venezia", che intervista il presidente dell'OMCeO veneziano Giovanni Leoni. «Ci sarà - dice - una quota parte che uscirà nonostante le penalizzazioni, ma non sappiamo quanti» e analizza le ricadute negative del provvedimento.
Pagina visitata 329 volte
Gio
17
Gen 19

Privacy e intelligenza artificiale: il Convegno Triveneto ICT a Cortina

La nuova normativa europea in materia di privacy e trattamento dei dati personali e le innovazioni in sanità: questi i temi della terza edizione del Convegno Triveneto ICT in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019 a Cortina d'Ampezzo. Sulle Dolomiti arriveranno tanti big della sanità nazionale. Qui tutte le info.
Pagina visitata 282 volte
Lun
14
Gen 19

Anestesisti e decreto sicurezza: Leoni sul Gazzettino

Il quotidiano Il Gazzettino di Venezia ha pubblicato due articoli sabato 12 gennaio 2019 su due diversi temi riguardanti la sanità - la mancanza di anestesisti al Civile di Venezia e il decreto sicurezza - chiedendo un'opinione a Giovanni Leoni, presidente dell'OMCeO veneziano. Grazie ai giornalisti Elisio Trevisan e Roberta Brunetti per per l’attenzione alla nostra categoria.
Pagina visitata 91 volte
Ven
11
Gen 19

Comunicare con i pazienti stranieri: un questionario e un convegno per imparare

L'OMCeO veneziano, attraverso la lunga attività negli ultimi mesi di un consistente e articolato gruppo di lavoro, organizza per il 5 e 9 febbraio prossimi un seminario di approfondimento sul tema della comunicazione con il paziente straniero. Predisposto un questionario, destinato ai medici e da compilare in forma anonima entro il 27 gennaio, che aiuterà la riflessione.
Pagina visitata 359 volte
Gio
10
Gen 19

Fattura elettronica: medici e odontoiatri esonerati "parzialmente"

Testo aggiornato il 09.01.2019

Pagina visitata 10815 volte
Gio
10
Gen 19

Domande per l'inserimento nella Graduatoria Regionale MMG - PLS e Specialistica Ambulatoriale per l'anno 2020

Temine perentorio di presentazione delle domande è fissato alla data del 31 GENNAIO 2019

La Regione Veneto_Azienda Zero pubblica la modulistica per la presentazione delle Domande inserimento graduatoria unica regionale predisposta ai fini del conseguimento degli incarichi nell'area di MEDICINA GENERALE  e PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA

Pagina visitata 352 volte
Dom
06
Gen 19

Decreto Sicurezza. Anelli (Fnomceo): Per i medici imprescindibile curare tutti

"Ci appelliamo ai ministri della Salute e dell'Interno perché emanino direttive che chiariscano come contemperare le legittime esigenze di sicurezza dei cittadini con il dettato costituzionale e del Codice deontologico che ci impongono di curare tutti". Così il presidente della Fnomceo Filippo Anelli, in un appello rivolto al Ministro dell'Interno Matteo Salvini e al Ministro della Salute Giulia Grillo in riferimento al nuovo Decreto Sicurezza.
Pagina visitata 151 volte
Lun
31
Dic 18

Editoriale di fine d'anno ed auguri di Buon 2019.

Cari Colleghi , finisce oggi l’ A.D. 2018 , un anno importante per l’ OMCeO Venezia che inizia con il rinnovo triennale delle cariche nazionali della Federazione.
Pagina visitata 238 volte

Pagine

Abbonamento a Notizie medici