10 NOVEMBRE Ultimo appuntamento con il Ciclo di seminari sugli aspetti medico-legali della professione medica ed odontoiatrica

CICLO DI SEMINARI SUGLI ASPETTI MEDICO-LEGALI DELLA PROFESSIONE MEDICA ED ODONTOIATRICA

Il Consiglio dell’OMCEO di Venezia sin dall’insediamento si era preoccupato di tematiche più propriamente deontologiche e connesse con la difficile pratica quotidiana dell’Arte medica.
In questo senso vanno lette tutte le passate iniziative rivolte ai Colleghi e svolte sia presso la sede ordinistica che in altre sedi esterne.
Anche quest’anno è precisa volontà del Consiglio quella di approfondire le tematiche dell’Etica mediante un ciclo di seminari previsti nell’ambito di una vera e propria Scuola di Etica Medica dedicati in prima battuta ai medici più giovani iscritti in questi ultimi anni e rivolgendo altre quattro serate agli aspetti medico-legali della professione medica ed odontoiatrica.
Nella prima di queste vi sarà l’occasione di incontrare il dott. C. Mattia, Primario INAIL, con il quale verranno affrontati gli obblighi e le necessità che sono connesse con la denuncia di infortunio sul lavoro o di malattia professionale, fattispecie entrambe si è costretti a confrontarsi con una certa frequenza nel corso del quotidiano esercizio professionale.
Non diversamente anche per l’argomento della seconda serata affidato alla dott.ssa G. Ducolin che ha profondamente innovato le precedenti normative riguardanti l’interdizione e l’inabilitazione, ovvero la cd. amministrazione di sostegno, una normativa quest’ultima che richiede anch’essa ai medici di svolgere puntuale ed informata attività che consenta al cittadino-paziente di usufruire ove necessario di questo particolare istituto.
Le successive due serate affidate ai proff.ri D. Betti e D. Rodriguez saranno rivolte anche, e forse principalmente, agli odontoiatri e verranno affrontate tematiche che ineriscono alla quotidiana attività professionale unitamente ad approfondimenti di attualità in tema di rischio e responsabilità professionale anche con riferimento alle nuove strutture territoriali mediche che sono previste da recenti accordi e normative e che potrebbero esporre i professionisti ad una serie di problematiche di non facile soluzione.

Il Consiglio dell’OMCEO di Venezia 
In allegato il programma dettagliato delle serate.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma serate ordine.pdf79.31 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1566 volte