Aggiornamenti in Medicina Sessuale - Sexual Medicine Update - Mestre, 1 ottobre 2011

“Sexual health is an integral part of overall health. J Sex Med, Nov 2010”. Questo suggerimento della comunità scientifica internazionale che si occupa di Medicina Sessuale è la logica conseguenza dei progressi della fisiopatologia sulla sessualità e del cambiamento dell’approccio medico-psicologico alle problematiche sessuali, ora particolarmente attento alle possibili cause organiche. Un campo, questo, dello scibile medico “in fieri” e con necessità di continui aggiornamenti multidisciplinari, dato che la disfunzione sessuale è un problema multi-eziologico e multi-dimensionale.

 La diagnosi e la terapia devono considerare la componente biologica e psicologia presente, tenere conto dell’elevata comorbilità dei sintomi sessuali, dell’effetto tempo/ciclo vitale ed esplorare gli aspetti psico-relazionali che spesso sottendono la disfunzione sessuale. Quindi è indispensabile un approccio integrato di tipo multi-disciplinare che scaturisce dalla stretta collaborazione ed integrazione tra differenti Specialisti.
 
Un diverso e moderno approccio socio-culturale ha contribuito a migliorare nella popolazione la consapevolezza e la necessità di affrontare (e possibilmente risolvere) i problemi sessuali, pertanto un sempre maggior numero di persone, richiede un’assistenza volta ad ottenere un miglioramento della performance della vita sessuale e del proprio benessere emotivo. 

Questo Corso formativo ha lo scopo di offrire ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti ulteriori spunti di confronto e di aperto dibattito interdisciplinare e per migliorare la collaborazione tra i vari soggetti interessati nel rispetto dei compiti e delle specificità di ciascuno. Le disfunzioni sessuali rappresentano un gruppo di condizioni mediche che necessitano di un “multidisciplinary perspective managment”. 
 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon SCHEDA DI ISCRIZIONE.pdf91.23 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1719 volte