Convegno: "Dalla prescrizione alla somministrazione di un farmaco " Mestre, 8 ottobre 2009.

Negli ultimi anni all'interno delle strutture sanitarie, sta crescendo l'attenzione verso la prevenzione e gestione del rischio clinico, includendo in tale ambito anche l'errore terapeutico.
Secondo le più recenti pubblicazioni, l'errore terapeutico deve essere inteso come qualsiasi evento prevedibile che può causare o indurre un uso inappropriato del farmaco o un danno al paziente quando il farmaco è controllato da professionisti sanitari, pazienti o consumatori (What is a medication error? Rockwille MD: National Coordinatingcouncil for medication error reporting and prevention; 1998).
Il corso si propone, attraverso una metodologia didattica attiva/interattiva, di:- richiamare alle responsabilità dei professionisti coinvolti nel processo terapeutico- analizzare ulteriormente le singole fasi del processo terapeutico evidenziando ancora le possibili fonti di errore- individuare, in base alle risorse disponibili e suggerimenti della letteratura, eventuali azioni correttive, con particolare riguardo alla fase di preparazione e somministrazione delle sostanze

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA 8 OTTOBRE 2009.pdf180.81 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1551 volte