Convegno: L'Onorario Professionale. Mestre, 10 ottobre 2009

Inizialmente verranno affrontati gli aspetti deontologici del pagamento dell’onorario professionale. Nel secondo intervento sarà presentato un caso clinico di psicoterapia psicoanalitica seguito dapprima a pagamento. In seguito si spiegherà come, sul piano etico, si e' addivenuti alla necessità di passare ad un trattamento pro bono, essendo mutate le condizioni contestuali e cliniche della paziente. Successivamente si affronterà il tema del significato del pagamento dell' onorario nell'ambito della terapia psicoanalitica e propone un bilancio: di "costi" e di "guadagni" economici ed affettivi per il paziente e per il servizio sanitario. Si tratterà poi il problema dei Consultori Adolescenti ai quali afferiscono autonomamente utenti giovanissime con scarso, meglio dire nullo, potere economico. Qualsiasi azione positiva ad essi rivolta, compresa ogni forma di consulenza psicologica e/o sessuologica, dovrà , sia dal punto di vista pratico, sia teorico, sia strategico, necessariamente tener conto di questo aspetto. L'ammissibilità alla psicoterapia nelle fasi avanzate dell'esistenza pone interrogativi e riflessioni rispetto all'onorario. La relazione successiva prenderà in esame i seguenti punti: analogie e differenze con le terapie rivolte ad altre fasce di età, da chi viene la richiesta di aiuto, chi paga l'onorario, le caratteristiche del setting ambulatoriale e istituzionale, il rapporto con i parenti e gli aspetti transferali e controtransferali.
In seguito si analizzeranno gli aspetti emotivi e le implicazioni affettive sollecitati dalla questione del pagamento. Gli uni e le altre ineriscono direttamente alle fantasie nostalgiche infantili e il pagamento si configura come una questione ineludibile da affrontare per la definizione del Sé e l’individuazione.
Il pagamento nei gruppi viene spesso regolato oltre che dai riferimenti deontologici da diverse variabili: frequenza degli incontri, modalità di gestione del setting e del gruppo, numero dei conduttori e tipo di formazione, caratteristiche individuali e gruppali dei partecipanti. Si cercherà di offrire uno sguardo pratico e concreto su queste variabili e di valutarne la necessaria integrazione con le norme.

OBIETTIVI EDUCATIVI COMPLESSIVI: Gli obiettivi del corso mirano a migliorare le capacità relazionali e comunicative del medico nei confronti del paziente dandogli gli strumenti per l’analisi e la risoluzione delle criticità che possono insorgere sul tema del pagamento degli onorari.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA 10 OTTOBRE.pdf118.83 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1733 volte