Convegno: "Prevenzione e Psichiatria: una sfida possibile (prima della diagnosi e terapia)" - 30 Ottobre 2009

Il Dipartimento di Salute Mentale Az.ULSS 13 Mirano – UOC Psichiatria di Mirano organizza il Convegno “Prevenzione e Psichiatria: una sfida possibile (prima della diagnosi e della terapia)”, che si terrà nella sala convegni dell'Ospedale Civile di Noale il 30.10.2009. L'evento è rivolto a medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali e a tutti gli altri operatori interessati e coinvolti nelle attività di prevenzione in ambito psichiatrico.
Nel corso del Convegno verrà discusso su come le condizioni di vita oggettive e soggettive delle persone con malattia mentale non dipendono solo dalla gravità della malattia, ma anche dal grado dii accettazione all'interno della famiglia e della società in genere. L'opinione pubblica tende inoltre a perpetuare e diffondere un'immagine carica di pregiudizi del malato di mente, descrivendolo come persona “diversa” e pericolosa. Per contrapporsi alla stigmatizzazione e per prevenirla bisogna puntare su alcuni obiettivi prioritari: 1. aumentare le conoscenze circa la natura della malattia mentale sia nella popolazione generale che fra gli operatori sanitari, 2. promuovere iniziative volte a migliorare l'atteggiamento generale verso le persone con disturbi mentali e le loro famiglie; 3. promuovere azioni specifiche che prevengano od eliminino la discriminazione o il pregiudizio in specifici gruppi “target”. Verranno quindi proposte delle strategie su come attivare questi processi virtuosi. 

Per informazionmi rivolgersi a: Agess s.r.l. - Sede operativa: Via Vanini 5 – 50129 – Firenze - cell. 348 2250683 – fax. 0544 419492 – www.agess.it. 
La partecipazione al Convegno è gratuita. 
E' stato richiesto l'accreditamento ECM per medici, psicologi, infermieri, educatori.
 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA 30-10-2009.pdf42.55 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1693 volte