Corso di Aggiornamento: “Fast Track Surgery: il percorso veloce e sicuro in chirurgia”

La “Fast Track Surgery” è il percorso veloce in chirurgia, è la combinazione di varie tecniche usate nell’assistenza ai pazienti sottoposti ad interventi chirurgici di elezione. Lo scopo è la riduzione dei tempi di degenza ospedaliera e la precoce ripresa delle normali attività.

Questo modello organizzativo richiede una formazione continua del personale ed in particolare una sua riorganizzazione specifica e si avvale di procedure e percorsi precisi. Dall’altra parte prevede anche la piena partecipazione e collaborazione del paziente. Nel periodo preoperatorio si punta ad ottimizzare le varie funzioni d’organo, la gestione della fase intra-operatoria adotta tutte le metodiche atte alla riduzione dello stress chirurgico, mini invasività, tecniche di anestesia regionale e l’uso di farmaci, la modifica dei comportamenti di assistenza infermieristica e dei concetti di assistenza medica postoperatoria.

La Day Surgery è il modello organizzativo nel quale si applica più diffusamente e con maggiore attenzione questo percorso, ad una prima analisi sembra facile e realizzabile ma non è propriamente così.

Il Corso intende fornire ai partecipanti il passaggio dei modelli organizzativi e si pone come obiettivo primario di garantire e facilitare la dimissione del paziente nella massima sicurezza.” 

VEDERE PROGRAMMA IN ALLEGATO

Allegati: 
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4263 volte