Venezia in salute - Venezia, San Giuliano 16 ottobre 2011

PRESENTAZIONE


ENTI PROMOTORI: Comune di Venezia; Regione Veneto; FNOMCeO; OMCeO di Venezia e la Fondazione Ars Medica; Azienda ulss 12 Veneziana


L’EVENTO viene inteso come una manifestazione, una vetrina dove Enti, Associazioni, Aziende ULSS e professionisti della salute potranno confrontarsi e proporre le migliori pratiche assistenziali ed offrire alla popolazione informazioni sui corretti stili di vita.

Saranno presenti rappresentanti di:
medici (di famiglia, specialisti, libero professionisti, odontoiatri), farmacisti, operatori sanitari (infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione, educatori..), direttori sanitari, funzionari di Enti pubblici che potranno interagire per utili sinergie con confronti, dibattiti e produzione di documenti di consenso.

Saranno presenti opinion leader.
Parteciperanno operatori sanitari di fama.  Le società scientifiche interverranno con i loro leader e si potranno proporre ed esporre studi, linee-guida e brochure informative con consigli sui temi della salute.
Le Aziende ULSS avranno l’opportunità di incontrare la Cittadinanza e di confrontarsi con le altre Aziende proponendo i loro servizi le loro migliori iniziative.

• Le Associazioni a difesa del malato e del cittadino si confronteranno con i Professionisti della Salute e con i Cittadini.
• Per i Cittadini sarà importante affrontare i temi della Prevenzione delle malattie, del concetto di salute, della riabilitazione, della ricerca, dell’utilizzo dei farmaci, dell’accesso ai Servizi.
• Per gli Operatori sarà importante affrontare i temi dello Sviluppo Professionale Continuo, della Sicurezza, delle relazioni: rapporto medico -/paziente, medico -/medico, medico -/infermiere, operatore sanitario -/sistema organizzativo.
• Per le Associazioni sarà un momento di riflessione sul proprio ruolo sociale a sul sostegno offerto al Sistema Assistenziale
• Per gli Amministratori sarà importante offrire soluzioni che rispondano agli orientamenti della Politica ed alle istanze dei Portatori di interesse.
• Per la Politica sarà una occasione di sintesi strategiche e progettuali
• La Fondazione Ars Medica avrà il ruolo di partner scientifico: sosterrà l’elaborazione dei programmi e coordinerà le attività educative che si svolgeranno durante la manifestazione


 La giornata del 16 ottobre si inserisce in un mese denso di manifestazioni che vedono il Parco di San Giuliano al centro della vita della Città. La Venice Marathon rappresenta l’appuntamento clou di richiamo internazionale. La concomitanza dell’evento Venezia in Salute e della Venice Marathon potrà permettere di porre, la Comunità veneziana, al centro del panorama nazionale e internazionale sui temi della Salute, dello Sport e della Educazione ai corretti stili di vita.
Proponiamo una strategia di partnership per creare una occasione per far crescere il Parco di San Giuliano come un luogo – laboratorio permanente di studio e di proposte nel campo delle attività ludico-motorie anche nella prospettiva di progettazione e sviluppo del futuro Polo delle Attività Remiere.
Un primo incontro con il segretario generale di Venice Marathon: Lorenzo Cortesi e con la responsabile di area marketing e comunicazione: Antonella Emanuelli ha posto le basi per un progetto di integrazione dei due eventi, individuando anche, come area a disposizione dei laboratori della manifestazione “Venezia in Salute”, l’area verde occupata nel week end successivo dall’Open Sport Village. E’ stato individuato, con la consulenza della Direzione del Parco, il circuito al centro del parco dove la popolazione sarà invitata a svolgere specifiche attività aerobiche.
Crediamo vi sia anche una forte coerenza nel cercare di ottimizzare, in un periodo di gravi difficoltà economiche, quelle che sono le risorse della nostra Comunità: Volontariato, Associazionismo, Istituzioni Locali, Professionisti della Salute e sinergie pubblico - privato.
Il mese di Ottobre potrebbe diventare il Mese della Salute e il Parco di San Giuliano il Luogo della Salute, simbolo di come la Città di Venezia intende proiettare la propria storia sociale e politica attraverso un progetto che coinvolga, responsabilizzi e impegni gli operatori della Salute, il grande mondo dell’associazionismo e la popolazione

 

Comune di Venezia                                                Ordine dei medici di Venezia

Bruno Centanini                                                                  Maurizio Scassola



in allegato il programma originale

Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2138 volte