COMUNICATO STAMPA del 5 febbraio 2010 OO.SS. AULSS 12 Veneziana

COMUNICATO STAMPA del 5 febbraio 2010

Le OO.SS. della Dirigenza medica e non medica della AULSS 12 Veneziana si sono riunite oggi in due assemblee concomitanti nei due presidi ospedalieri.
Alla fine del dibattito i partecipanti hanno confermato la piena fiducia ed il pieno mandato alle rispettive sigle sindacali che li rappresentano.

Le OO.SS. firmatarie ribadiscono il comportamento discriminatorio della Amministrazione Aziendale nei confronti dei dirigenti medici e non medici del ruolo sanitario, che sono sempre e comunque dei lavoratori dipendenti, nel riservare il pagamento degli stipendi al personale del comparto senza aver precedentemente rispettato, a norma di legge, i passaggi formali per ottenere il loro espresso consenso, naturalmente impossibile in forma personale e capillare, ma almeno attraverso il contatto diretto delle rappresentanze sindacali di categoria.

Tale mancato passaggio, nel mondo della comunicazione globale, non trova giustificazioni di sorta, nonostante i ringraziamenti a posteriori.

La decisione di privilegiare il comparto sarebbe stata comunque condivisa, come dimostra il fatto che nessuna voce di critica in merito è stata espressa nelle quattro assemblee che si sono svolte in questi giorni.

Purtroppo questo è stato solo l’ultimo di una serie di episodi di mancato rispetto del normale confronto sindacale trasformato spesso in una seduta informativa successiva a decisioni organizzative già prese e poste in atto dalla Direzione Strategica su temi per cui è prevista la Contrattazione Aziendale.

La somma di questi eventi negativi ha rapidamente causato delle pesanti ricadute sulla vita professionale dei colleghi, in particolare per coloro che operano nella nuova struttura dell’Ospedale dell’Angelo, imponente opera edile, costruita a tempo di record, ma che necessita però di una costante messa a punto sul piano organizzativo e funzionale, mediante il contributo fondamentale di chi poi opera nel dettaglio tutti i giorni in prima linea , a contatto con i pazienti, che sono l’unica e sola ragione di essere di tutta la costruzione nel senso più ampio del termine.

Per ottenere il pieno regime di questo nuovo ospedale e l’ adeguata razionalizzazione delle risorse per Venezia ed il suo territorio, il flusso delle informazioni deve essere non solo nelle due direzioni fra il centro e la periferia ma anche adeguatamente recepito a tutti i livelli.

Le OO.SS. accettano immediatamente l’invito del Direttore Padoan ad un tavolo informativo/contrattuale per i chiarimenti sull’ incredibile deficit finanziario della nostra AULSS, venuto in piena luce in tale contesto, e sperano che questo sia l’inizio di un nuovo corso di proficui e costanti rapporti.

Analogamente al Consiglio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia ,che ha espresso lo stesso invito attraverso il suo Presidente, le OO.SS. ritengono fondamentale la presentazione agli elettori del programma dei due schieramenti politici, per le ormai prossime elezioni regionali, sul tema della sanità, sulla razionalizzazione delle AULSS, sull’ adeguato calcolo dei rimborsi delle Aziende su base oggettiva e scientifica.
I dati per questa operazione sono da sempre forniti dai medici che se ne assumono ogni giorno la responsabilità personale certificando, a norma di legge e nelle varie modalità, le necessità dei pazienti.

Firmato

Intersindacale Dirigenza medica e non medica del ruolo sanitario
AULSS 12 Veneziana
Categoria News: