COMUNICATO SULLA PEC (Posta Elettronica Certificata)

Entro il prossimo 29 novembre TUTTE le imprese costituite in forma societaria (spa, srl, snc, sas) DEVONO dotarsi di tale indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), e DEVONO comunicarlo al Registro delle Imprese (Camera di Commercio).

Si pone in evidenza che è stata emanata la Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3645 del 3 novembre 2011 (in allegato) che, oltre a chiarire la scadenza ultima per la Comunicazione individuata nel 29/11/2011, prevede anche la sanzione amministrativa per ogni "legale rappresentante" della Società, l'importo dovrebbe essere compreso tra minimo di euro 206 ad un massimo di euro 2.065 per obbligato, sanzioni previste dall'articolo 2630 del codice civile. Senza dubbio risulta una sanzione pesante per una Società di capitali, risulta in alcuni casi pesantissima per le Società di persone dove spesso gli obbligati sono tutti i soci (vedi snc e sas).

Per maggiori informazioni si riporta il link della Camera di Commercio di Venezia:
http://www.ve.camcom.it

Per quanto riguarda i liberi professionisti iscritti agli ordini, che DEVONO comunicare la PEC al proprio Ordine professionale, ad oggi non sono previste sanzioni, ma ciò non toglie agli Ordini professionali, in quanto hanno l’obbligo di controllare il rispetto della normativa da parte dei propri iscritti, di assumere iniziative e provvedimenti al fine dell'adempimento e della successiva verifica del rispetto delle disposizioni.

Si ricorda che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri può fornire agli iscritti gratuitamente il servizio di Posta Elettronica Certificata (modulo scaricabile dal sito www.ordinemedicivenezia.it ).
Il personale dei nostri uffici è a disposizione per qualsiasi informazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 al n. 041989582).

Allegati: 
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 8927 volte