Convegno: "Responsabilità Professionale Medica: dialogo tra medicina e diritto"

RESPONSABILITA’ ED ASSICURAZIONE DEL MEDICO: LO STATO DELL’ARTE

Da molto tempo il Consiglio del nostro Ordine ha istituito una Commissione ad hoc che si occupa in prima persona delle incombenti problematiche connesse con l’evoluzione della responsabilità del medico (e dell’odontoiatra), sia sotto il profilo dell’evoluzione che del quotidiano “vissuto” dei Colleghi (più di recente anche il nuovo obbligo di assicurarsi statuito dal Decreto cd. “Balduzzi”).
Se è vero infatti che l’errore è parte delle cose umane ciò che va combattuto è l’errore stesso e non soltanto colui che lo commette, nel contesto di organizzazioni professionali che sono fin troppo complesse e che spesso non tengono nel do-vuto conto le esigenze degli operatori professionali.
In questo contesto, con l’occhio rivolto alle “nuove” organizzazioni territoriali, ha avuto notevole successo il Seminario che avevamo organizzato per il 14 settembre u.s. a Martellago presso la sala conferenze “A. Barbiero” della Banca Santo Stefano, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati.
La dott.ssa Pinchi di Firenze, odontoiatra forense, aveva approfondito le tematiche connesse con la responsabilità di equipe, il contenzioso odontoiatrico nel suo sviluppo più recente ed attuale con alcuni apprezzati esempi pratici tratti dalla consueta pratica professionale e giudiziaria mentre il prof. Cortivo, professore ordinario a riposo di Medicina Legale dell’Università di Padova, aveva affrontato la delicata tematica delle nuove forme di aggregazione territoriale ed i connessi profili di responsabilità professionale anche con riferimento alle categorie giuridiche che è da presumere verranno utilizzate in occasione di eventuali contenziosi che dovessero vedere coinvolti i camici bianchi (innanzitutto i medici di famiglia) che si troveranno ad operare in queste strutture.
La tavola rotonda che aveva concluso la mattinata aveva visto la partecipazione, accanto ai relatori precedenti ed all’Avv. Zancani, Consulente dell’Ordine Provinciale, anche del dott. Corder, per lungo tempo Giudice civile in Venezia, da alcuni anni in distacco al CSM a Roma.
Il Magistrato aveva sottolineato come, a fronte di controversie che sono fra le più delicate in assoluto coinvolgendo la “persona” ed il diritto alla tutela della salute, sia sempre molto difficile trovare un punto di “equilibrio” anche se ciò sia assolutamente necessario poiché sono in gioco valori primari come la “salute” e parimenti la “dignità del professionista”.
In questo contesto vi è la necessità di avere la “certezza” rispetto alle regole che presiedono all’attività medica (quadro di riferimento, sia per il medico ospedaliero che per quello del territorio), ai rapporti professionali e quant’altro, poiché altrimenti si crea una confusione di ruoli, di competenze ed in caso di controversie anche dello stesso Giudice.
Proprio questo, a suo parere, dovrebbero chiedere i Consigli degli Ordini (la Professione) al Legislatore (che deve saper “scegliere” le priorità), cioè di avere la certezza del quadro, posto che essi si occupano del valore primario della “salute”, e nel contempo anche uno statuto speciale per normare la responsabilità medica (“colpa professionale medica regolata da norme specifiche”).
Ulteriori criticità erano emerse poi durante il dibattito che aveva concluso la tavola rotonda con domande puntuali da parte dell’uditorio, anche in ordine alle nuove aggregazioni territoriali, all’organizzazione delle medesime ed ai compiti dei diversi attori.
Alla luce anche di tutte queste riflessioni e di quanto ogni giorno accade, sia sotto il profilo professionale che giuridico, entro un sistema che è sempre più po-vero di risorse destano non poche preoccupazioni anche i nuovi obblighi di copertura assicurativa, con spostamento sui professionisti di ulteriori oneri a fronte di un malcelato tentativo di liberare le strutture da spese che non sono più sostenibili.

dott. Davide Roncali
Consigliere OMCEO Venezia - medico legale