NUOVE Notizie dall'INAIL - Modulistica

"Accordo INAIL e rappresentanze sindacali di categoria: disciplina dei rapporti normativi ed economici con i medici di famiglia che redigono la certificazione a favore degli assicurati INAIL". 

L’INAIL a seguito dell’accordo con i Medici di famiglia siglato il 6.9.2007 dal Presidente dell’Ente e dai rappresentanti della FIMMG, SIMET e SMI, ha reso disponibile la modulistica ad hoc predisposta.
Il Medico che redige la certificazione per l’infortunato ad uso Inail, deve: utilizzare esclusivamente i modelli 1SS (per la certificazione medica di infortunio) e 5SS (per la certificazione medica di malattia professionale, deve completare altresì gli stessi in ogni sua parte e trasmetterli entro il primo giorno di attività ambulatoriale successivo alla visita, pena la mancata corresponsione dei compensi previsti.
I predetti moduli sono composti da due pagine, la prima è predisposta in tre copie (assicurato,Inail,datore di lavoro), la seconda in due sole copie (assicurato e Inail) conformi alle attuali normative in tema di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03).

NUOVA COMUNICAZIONE INAIL
SEDE DI VENEZIA TERRAFERMA

"OGGETTO: Certificati medici di infortunio.

In data 6 settembre 2007 è stata stipulata la nuova convenzione che disciplina i rapporti economici con i medici di famiglia che redigono la certificazione a favore degli assicurati.
L’Accordo – decorrente dal giorno successivo alla sottoscrizione -(7.9.2007) - pone a carico del “medico compilatore” una serie di obblighi, uno dei quali è la compilazione del certificato ad uso Inail esclusivamente su apposita modulistica già predisposta.
La mancata osservanza dell’accordo – cui si rimanda per maggiori dettagli –comporta riflessi sul pagamento del compenso per la redazione della certificazione sanitaria in cui trattasi.
Per quanto sopra, si invita chi non vi abbia già provveduto, all’approvvigionamento dei moduli con le modalità più volte comunicate.
Si fa presente che dall’ 1.4.2008 , la scrivente Sede non potrà ritenere “conformi” i certificati pervenuti non su modulistica Inail, di conseguenza, sarà pregiudicata l’erogazione del compenso.
Si coglie l’occasione per ricordare che è disponibile il servizio di invio dei certificati medici di infortunio in modalità telematica.
La funzione in automatico garantisce al medico i requisiti di tempestività, completezza e conformità, necessari per acquisire il diritto a percepire il compenso previsto.

Si invita, pertanto, a comunicare eventuali necessità informative/formative sulla materia."

IL DIRETTORE PROVINCIALE
- Dott. Antonio Santoro -

VIA DELLA PILA, 51 – 30175 MARGHERA (VE) - TEL. 041/2573211 – FAX 041/2573491 –P.I. 00968951004 – C.F. 01165400589 - E-mail veneziaterraferma@inail.it




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