Obbligo Assicurativo: interrogazione FROMCeO alla Regione Veneto

La FROMCeO - Federazione Regionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri del Veneto - ha inviato una interrogazione al Governatore della Regione Luca Zaia, all’Assessore alla Sanità Luca Coletto e al Segretario per la Sanità dott. Domenico Mantoan, in merito all’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo (Decreto Balduzzi).

La FROMCeO vuole richiamare l’attenzione della Regione sui numerosi quesiti che il decreto pone nell’ambito della Responsabilità Medica. Si pone l’accento su alcune priorità facendo presente che la sicurezza del personale sanitario è strettamente collegata alla sicurezza delle cure e che la serenità dei professionisti è la condizione senza la quale non è possibile ottenere quel cambiamento culturale e organizzativo che prevede il nuovo Piano Socio-Sanitario Regionale e la riorganizzazione ospedaliera e territoriale.

Questa interrogazione nasce dal bisogno di sgombrare il campo da incertezze normative, giuridiche e assicurative che potrebbero imporre alla classe medica comportamenti di medicina difensiva che avrebbero inevitabili ripercussioni sui modelli organizzativi e sui costi del Servizio.

In allegato il testo della lettera.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PROT_54_U_2013.pdf86.96 KB
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2311 volte