Polizze Assicurative_Notizie_Proposte dell'Omceo Venezia

La Fnomceo, con comunicazione n. 66 del 24.07.2013 informa che è stato presentato alla Camera un emendamento che proroga al 15 agosto 2014 l’obbligo per gli esercenti le professioni sanitarie di stipulare una polizza assicurativa, in modo da consentire la messa a punto della disciplina organica in materia di condizioni assicurative per gli esercenti le professioni sanitarie, e per agevolare l'accesso alla copertura assicurativa anche per i giovani.
Si ricorda tuttavia a chi fosse interessato fin da ora ad una polizza professionale, che l’OMCeO VE ha individuato un rapporto fiduciario con una società di consulenza assicurativa che viene proposta agli iscritti, senza carattere di vincolo esclusivo.


Si rende noto che il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia 

VISTO l’art. 3 del decreto legge 138 del 13 agosto 2011 il quale prevede: “a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti”; 

PRESO ATTO che l’entrata in vigore di questa norma è stata posticipata al 13 agosto 2013, per tutte le professioni; 

CONSIDERATO CHE la scelta normativa è posta sia tutela del cliente a fronte di errori del professionista, commessi sia per colpa lieve che grave nell’esercizio delle sue attività professionali, e che si configura come una sorta di obbligo di assicurazione RC esteso ai professionisti, ma tale previsione diviene anche garanzia per il professionista e diventa quindi strumento indispensabile di lavoro; 

POSTO che - per la complessità della materia, che impone di riuscire ad individuare proposte assicurative confacenti alle esigenze dei colleghi, orientandosi tra le numerose offerte presenti sul mercato - era necessario poter scegliere tra un ventaglio di offerte, proponendo prodotti assicurativi che garantissero la completa tutela del professionista (e del suo patrimonio), mediante la più significativa combinazione tra qualità del servizio reso e prezzo richiesto; 

CONSIDERATA l’attività posta in essere dal gruppo di lavoro previdenza assicurazioni in tal senso nominato nella seduta di Consiglio del 11.01.2012 e composto dai colleghi Consiglieri dottori: M. Breda, G. Nicolin, S. Ramuscello e D. Roncali; 

ha sviluppato e concretizzato un progetto che ha visto protagonisti da una parte l’Ordine e dall’altra i Brokers consultati, nell'ottica di una garanzia sinergica a favore dell'Iscritto. I nostri suggerimenti e le loro ricerche di mercato hanno consentito il reperimento di R.C. Professionali aggregate per più Specializzazioni della medicina, e quindi non necessariamente riconducibili ad un'unica Compagnia di Assicurazioni.

Inoltre si è arrivati a proteggere l'Iscritto in toto affiancando alla R.C. una tutela legale, con apposita Compagnia specializzata in detto ramo, anche al fine di evitare possibili conflitti di interessi in caso di sinistro.
Abbiamo poi offerto agli Iscritti tutele ad hoc per il quotidiano (circolazione con auto/moto e contestazioni di varia natura, comprese quelle di Equitalia) e tutele per la propria incolumità e previdenza/prevenzione, in uno schema assolutamente innovativo, che mette al sicuro l'Iscritto nel caso in cui, per qualsiasi causa (infortuni e/o malattia), vengano meno alcune delle funzioni del quotidiano, creando delle rendite vitalizie per non pesare sulla famiglia.
La novità è consistita nell’individuare le condizioni basilari di una polizza e costruire su queste quella più adatta ad ogni singolo operatore, sapendo che non esiste la polizza perfetta.
Quindi è stato ricercato il prezzo.
Sono state così ottenute delle condizioni che non sono state riscontrate nella maggioranza delle altre polizze o rifiutate da alcune compagnie od ancora da altre ammissibili a costi esorbitanti quali:
- retroattività illimitata della polizza; 
- tutela legale anche nel penale, con la possibilità di affiancare un proprio legale a quello della compagnia;
- postuma da estendere ai famosi 10 anni come previsto dai termini di legge. 

Tutto ciò ci ha portati ad un rapporto fiduciario con "Le Risorse di Noè Srl" della quale Ferdinando Barracano è Amministratore, che si rende disponibile, gratuitamente e senza alcun vincolo per l’Ordine, ad esporre le proprie offerte per gli iscritti. 
Contatti "Le Risorse di Noè Srl": tel. 0421480648 cell. 3356897908 e-mail
info@noerisorse.it 

Inoltre Unibrokers Srl è disponibile a supportare gli iscritti precisando ed inviando le condizioni di polizza
Contatti Unibrokers Srl: d.ssa Mara Frigo tel. 049657501 e-mail
info@unibrokers.it 

http://www.ordinemedicivenezia.it/pagine/index.php?Context=87&Menu=102 

Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 3690 volte