Saluto del Presidente dell’Ordine dott. Maurizio Scassola ai nuovi Direttori Generali delle Ulss della provincia di Venezia

Gentili Direttori
mi complimento per il Vostro nuovo incarico; auguro a Voi e al Vostro staff un proficuo lavoro.
L’attuale cornice storica, nelle sue componenti politica, sociale, economica, sanitaria impone a tutti i soggetti, istituzionali e rappresentativi delle professioni sanitarie, una stretta collaborazione finalizzata alla verifica e revisione sistematica del nostro modello assistenziale.
L’Ordine dei Medici di Venezia si pone al fianco della Regione Veneto in un momento delicatissimo nel quale, come professionisti responsabili, abbiamo un obiettivo prioritario: la salvaguardia del Sistema Socio – Sanitario.
Noi crediamo che, oggi più che mai, la professione medica debba porsi al servizio della nostra popolazione in una prospettiva di offerta di competenze, formazione e ricerca; contemporaneamente la professione deve essere coinvolta in tutte le scelte strategiche che riguardano la politica sanitaria; queste scelte hanno sempre ricadute ineludibili sui livelli di assistenza, sulla qualità e sulla sicurezza delle cure; il medico vuole essere al fianco del cittadino nel rivendicare qualità nella sicurezza.
E’ in questa prospettiva che offriamo la nostra collaborazione, in un’ottica di affiancamento istituzionale, per partecipare ai grandi cambiamenti che ci attendono.
Nelle prossime settimane Vi proporremo ipotesi progettuali che sottolineano questa strategia e che pongono una prima riflessione sulle emergenze nella cura alla persona e nella ottimizzazione delle risorse: la ricerca di standard nell’offerta di servizi e progetti che mettano in comune, a livello metropolitano, professionalità e qualità.
Queste riflessioni nascono da un nostro preciso dovere etico, deontologico e professionale; un Ordine deve oggi revisionare il proprio ruolo e porsi, responsabilmente e autorevolmente, in una prospettiva di vera politica al servizio della Polis.

Maurizio Scassola
Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Venezia