Venezia In Salute 2013

Venezia In Salute 2013

Si é svolta a Mestre sabato 12 e domenica 13 ottobre, nella cornice del Forte Marghera, la terza edizione di Venezia in Salute, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ars Medica con l'ormai storica partnership del Comune di Venezia ed il supporto della FNOMCeO, nonché con il patrocinio di svariate istituzioni tra cui la Provincia di Venezia e la Regione Veneto.
Il sabato è stato dedicato al Convegno su "Aderenza, appropriatezza e alleanza terapeutica", presenti circa 150 persone, caratterizzato dalla partecipazione dei Direttori Generali delle 4 Aziende Sanitarie della Provincia di Venezia, che ci hanno spiegato come in particolare il criterio dell’appropriatezza ricerchi applicazione e quotidiana traduzione nell'attività manageriale che a loro compete, laddove sempre più stringente si fa il contrasto con il budget nella stesura dell’atto aziendale.
Si sono poi susseguiti gli interventi del gastroenterologo dott. Pallini e dello pneumologo dott. Ceron, a tradurre anch’essi il principio dell'appropriatezza nelle loro specialità cliniche, in particolare in riferimento alla malattia da reflusso gastroesofageo ed alla BPCO.
Quattro medici di famiglia, uno per ciascuna ASL della provincia, hanno poi spiegato come le nuove forme di aggregazione territoriale stiano cercando di radicarsi nelle varie aziende sanitarie, sottolineando come l'ambizioso progetto della territorializzazione delle cure tuttora proceda a macchia di leopardo e in realtà al momento corra il serio rischio di restare come una bella scatola dal contenuto assai incerto.
Il convegno ha poi dato spazio alle considerazioni dell'eticista dott.ssa Zanini, Presidente del Comitato Etico per la Pratica Clinica delle Asl 12 e 13 - che ci ha spiegato come il Ccmitato Etico supporti i processi decisionali nell’erogazione delle cure - e del musicista, maestro Frani, che ci ha fatto toccare con mano come l'armonia della musica possa allearsi con la medicina e con i medici, per ottenere un reale miglioramento delle condizioni di salute in numerose condizioni patologiche.
La giornata di domenica, sotto il titolo “Appropriatezza Diagnostica e Alleanza Terapeutica” ha declinato la vocazione di VIS a far incontrare le professioni sanitarie con la cittadinanza e con alcune delle moltissime associazioni che, per lo più su base volontaristica, lavorano per diffondere corretti stili di vita e cultura della prevenzione. Almeno un migliaio di visitatori ha affollato gli stand allestiti al Forte Marghera, con grande soddisfazione dei partecipanti che hanno anche potuto ascoltare le 18 mini conferenze susseguitesi incessantemente dalle 10 alle 18, spesso nell'imbarazzo della scelta tra quale dimostrazione pratica, piuttosto che lezione, andare a seguire.

Luca Barbacane 

http://www.ordinemedicivenezia.it/pagine/index.php?Context=118&Menu=142

Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1621 volte